Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Semina Lauro Ceraso

10/09/2013, 18:52

Salve a tutti,
vorrei alcune delucidazioni sulla semina del Lauro Ceraso, in pratica ho una siepe bella lunga con questa pianta, in mezzo a tante femmine ho notato che cè un maschio provvisto di semi.
Volevo sapere principalmente se mi conviene mettere i semi in vasetti oppure come dicono molti devo fare un procedimento mettendoli in un sacchetto e annaffiarli.
Poi i semi in che periodo li devo prendere dalla pianta e in che mesi dovrei piantarli? So che questa pianta può nascere anche per talea ma avendoli a disposizione e siccome mi servirebbero intorno alle 50 piante volevo provare.

Vi ringrazio anticipatamente ;)

Re: Semina Lauro Ceraso

11/09/2013, 17:12

Probabilmente quella pianta, dato che ha i semi, è definibile "femmina" e non "maschio"!
Li puoi prelavare quando assunto il colore rosso iniziano a seccarsi ma attento perchè penso siano cibati dagli uccelli. La semina la puoi fare ad inizio primavera immagino.
Ciao,
Luca

Re: Semina Lauro Ceraso

11/09/2013, 17:26

Grazie Luke,
ma rossi non diventeranno mai...al massimo si seccano e cadono... almeno cosi fa da 5 anni la mia pianta...unica pianta... quindi magari li prendo e li conservo in quale modo? per farli arrivare in primavera... normalmente il lauro ceraso matura di novembre se non erro :)

Re: Semina Lauro Ceraso

11/09/2013, 19:25

i semi del Lauroceraso hanno bisogno di un periodo di vernalizzazione, quindi li puoi prendere quando "seccano" ( tra poco) e metterli in vaso, passano l'inverno belli caldi sotto la terra e a tarda primavera dovrebbero germinare. ;)
ricordati che i frutti, che possono essere rosso scuro o neri, sono tossici. :mrgreen:

p.s

il Lauroceraso dovrebbe essere una pianta che non ha differenziazione tra fiori maschi e fiori femmine (fiori ermafroditi), in ogni caso come giustamente ha detto Luke, in generale la pianta che porta i semi è la femmina!

ciao!

Re: Semina Lauro Ceraso

11/09/2013, 19:48

ok marco quindi appena seccano li prendo e come li conservo? al caldo nel terreno intendi in un sacchetto? lo annaffio ogni giorno? scusate raga le mille domande o_O

Re: Semina Lauro Ceraso

12/09/2013, 17:56

li puoi mettere in vaso, in caldo era un modo di dire :D annaffiali in modo che la terra rimanga sempre umida, non esagerare però.
facci poi sapere se spunta qualcosa!

Re: Semina Lauro Ceraso

12/09/2013, 18:58

Ok grazie mille raga gentilissimi ;)
Ci proverò hehe
Rispondi al messaggio