Ho recuperato un centinaio di semi di acacia (e ho la possibilità di prenderne molti altri), la mia idea era di fare un bosco di acacia in circa 2.000mq che ora sono a prato. E ora le domande.
Qual'è il periodo per piantare????? Qual'è il miglior modo per conservare i semi??? Di quanti semi ho bisogno per imboschire 2.000mq????
Perchè l'acacia è un albero a crescita super veloce, in pochi anni si hanno già alberi di notevoli dimensioni, si puo usare il legno per pali, manici di attrezzi, mobili, è un ottima legna da ardere (ogni 10 anni si puo tagliare ricavando molto legname), e in ultimo volendo si puo fare il miele d'acacia.... Il terreno è circa 200 metri s.l.m., e vicino un piccolo fosso con ruscello, ideale per l'acacia!
In vaso sicuramente puoi controllarle meglio e cercare di favorire la germinazione dei semi, però l'acacia cresce molto velocemente, dovresti trapiantarle con il pane di terra dopo qualche mese Per il numero di piante devi stabilire la distanza tra le piante che vuoi mantenere.