|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
scelta piante per viale alberato
Autore |
Messaggio |
CapodiLupo
Iscritto il: 12/02/2011, 13:09 Messaggi: 122 Località: Cassino (Fr)
Formazione: Laurea Economia Aziendale
|
Salve, dovendo creare tre-quattro viali alberati nella mia azienda agricola, volevo chiedere consiglio sulle specie da impiantare, pensavo ad aceri, platani, tigli e pini. Un viale è d'accesso all'azienda e gli altri sono di servizio ma ugualmente lunghi (circa 100 metri) e larghi (circa 3 metri). La necessità è che crescano in fretta, che abbiano portamento eretto e che siano ombreggianti il prima possibile. L'azienda si colloca ad un'altitudine tra gli 80 ed i 100 m s.l.m. Nel ringraziarvi vi saluto Antonio
_________________ ..avrò la tenacia della goccia che scava la pietra..
|
18/08/2013, 9:19 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/08/2013, 13:07 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Hai fossetti lungo le strade o disponibilità di acqua nel terreno? Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
19/08/2013, 10:19 |
|
|
CapodiLupo
|
Per Jean Gabin: i cipressi pensavo di metterli in un altro viale; Per Luke. acqua superficiale molta (ho una cisterna romana che anche in pieno agosto è colma), se si cerca una falda però... si deve andare oltre il 130 metri. Gli stradelli in parte sono in rilevato in parte in cassonetto, non ci sono fossi di scolo al momento. Ringrazio e saluto Antonio
|
19/08/2013, 15:21 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Acer campestre ? Cosa cresce bene nella zona? Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
26/08/2013, 18:41 |
|
|
CapodiLupo
|
ciao Luke, si ci sono aceri campestri, querce, roverelle, biancospino, ecc. la classica vegetazione della bassa collina, rare sono le acacie. Saluti Antonio
|
26/08/2013, 20:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|