Quale secondo voi è il tipo di legno adatto per la costruzione di una fioriera? Utilizzando il tronco, quindi non quelle clasiche a forma rettangolare.
Puro gusto personale, io userei tronchi di alberi che trovi dalle tue parti, così da rimanere integrato nel contesto in cui ti trovi. In ogni caso, ricorda di trattare in qualche modo il legno, perché altrimenti dopo qualche anno non ne rimarrà più nulla, in seguito all'attacco di funghi cariogeni, decompositori della sostanza organica, e dunque presenti normalmente nel ciclo della vita.
Si si certo, applicherò anche dell'impregnante per conservarlo meglio. Ma che tu sappia, ci sono tipi di legno più consigliati di altri per questo tipo di lavoro? O meglio, legni resistenti alle intemperie e soprattutto duraturi.
Di certo quello più indicato è il legno di castagno, che possiede tra i più alti valori di durabilità naturale. Però mi sembra un grande spreco utilizzare un buon tronco per farci una fioriera! Magari potresti partire da legno già vecchio o da una pianta morta in piedi. Considera che il legno di castagno tende ad acidificare un po' il terreno, infatti in montagna in questo tipo di fioriere tipicamente inseriscono specie acidofile come ortensie e rododendri. Ciao, Luke
Di castagni nella mia zona è pieno!..comunque l'idea era appunto quella di utilizzare tronchi già a terra o vecchi per non sprecare castagni giovani. Terrò certamente conto del fatto che tende ad acidificare il terreno. Ma nel caso volessi piantare altri tipi di fiori/piante? Non è consigliato? A cosa andrei incontro?
Se disponi uno spazio adeguato quindi una discreta quantità di terra alle piante, non ci dovrebbero essere problemi; che specie vorresti piantare? Eventualmente stai attento ad utilizzare concimi che anch'essi tendono ad acidificare il terreno. Ciao, Luke
non voglio tpgliere meriti a nessuno ma non usare impregnanti che valgono poco e ti inquinano il terreno dei fiori piuttosto se ti è possibile taglia le piante nel periodo giusto e ti dureranno un eternita.. a me è durato più di 20 anni un tronco tagliato in inverno mai trattato e lasciato all aperto estate e inverno ed era di abete che non è un legno duro..