Ciao a tutti...
Appena iscritto per discutere di questo argomento che da qualche anno mi rode il capo:
sei anni fa ho piantato con mio padre nel nostro appezzamento 14 castagni vendutici per "marroni"...Al terzo anno gli alberi hanno cominciato a produrre i primi frutti...forse uno scherzo della natura o condizioni di optimum ... ma prima di tutto per la varietà queste castagne superano di gran lunga la pezzatura di quella riportata in qualsiasi libro...
30 castagne per un chilogrammo di peso Proprio oggi, all'inizio del terzo anno in produzione mio padre ha raccolto tra tutte le altre "bombette"
una castagna di 66grammi direi proprio che si tratta di RECORD
Essendo un dottore forestale mi son documentato abbastanza bene a riguardo e sono giunto alla conclusione che si tratta di ibridi eurogiapponesi dato che tra questi vi è una varietà che produce le castagne più grosse in assoluto...
un piccolo dilemma però...si parla di 35-50 castagne per un chilogrammo di peso...un bel pò più piccole delle mie...
CONCLUSIONE: Sapreste di più o posso andare al GUINNES DEI PRIMATI????
P.S. essendomi appena iscritto non so se è possibile allegare foto, se così fosse lo farò il prima possibile...
Nell'attesa di qualche risposta io e mio padre Vi salutiamo tutti.