Ciao a tutti,
vi scrivo perché sto guardando morire un abete cui sono molto affezionata e spero che riusciate a darmi una mano per salvarlo!
A Natale scorso ho acquistato questo abete norvegese alto circa un metro e l'ho posizionato in giardino (mai tenuto in casa) in una posizione diciamo di mezz'ombra (prende sole per qualche ora al giorno). Abito a Bologna.
E' stato bene fino alla fine dell'inverno; l'avevo sempre lasciato nel vasettino col quale me l'avevano venduto, che era anche incartato in una specie di confezionamento di plastica con dei buchi in fondo. Non l'ho mai innaffiato, perché toccando la terra mi sembrava sempre umida.
Poi un mesetto fa l'ho rinvasato. Al momento del rinvaso il pane di terra era estremamente compatto e argilloso, praticamente un blocco di fango. E alcune radici erano cresciute tanto da uscire attraverso i buchi del vaso. Qui c'è una foto:
Già in questa occasione, spostandolo, ho notato che perdeva aghi (ancora verdi). E la caduta è continuata inesorabilmente fino ad oggi, portando il mio povero abete a diventare come lo vedete nella prima foto.
Ora cominciano a diventare più numerosi anche gli aghi ingialliti/rossicci.
Cosa gli sta succedendo? Cosa posso fare?