mi è piaciuto particolarmente il consiglio di marco77 : ( inserisci lungo il confine una specie più bassa, tipo il nocciolo, che è vero ricaccia ma non è così invasiva)
In alternativa al nocciolo che sto cmq tenendo in considerazione, esistono altre specie arboree che potrei mettere su tutto il confine del terreno, x limitare l'invasione della robinia nei terreni confinanti, che mi diano un pochino di resa tra frutti, legna ecc ecc e che possano ... magari chiedo troppo ....beneficiare della presenza vicina delle robinia dato che è azotofissatrice.
Ciao a tutti, sempre x contenere la Robinia che ne dite di mettere su tutto il confine Ciliegio selvatico, o in alternanza Ciliegio Selvatico e nocciolo??? Il ciliegio ha una crescita più lenta delle Robinia ma ha cmq un buon legno e potrei sfruttarlo in più modi! bye bye
Di certo la fascia lungo il confine, impiantando altri alberi, sarà più difficile mantenerla pulita, anche solo dalle erbacce, mentre lasciandola a terra nuda basterebbero 2-3 lavorazioni superficiali all'anno; considera anche questo! L'analisi del terreno l'hai fatta fare? ciao, Luke
fai attenzione al ciliegio selvatico.. che e' protetto. se lo pianti hai poi problemi a tagliarlo. Piuttosto pianta ciliegi innestati. (anche se il legno non serve almeno raccogli ciliegie)
x raviolo: nella legge regionale non lo riporta tra le specie protette. (regione Marche)
x Luke: lascerei cmq 3 m dal confine in cui non ci sarà nulla e poi impianterei una specie "contenitiva" x tutto il perimetro seguendo il consiglio di marco77 con nocciolo o con il Ciliegio selvatico, o alternando se fattibile le due sopracitate o altre. che ne dite????
x marco77: pensavo di alternare ciliegio e nocciolo con una distanza di 3 m tra loro. Potrebbe andare????? o solamente ciliegio ogni 3 m x poi arrivare negli anni a 6 m di distanza?