Autore |
Messaggio |
sipibr
|
Ho letto un po su internet come si riproduce il pioppo, ma nn cho capito nnt ki me lo spiegaa piu semplicemente??
|
14/05/2012, 10:27 |
|
|
|
|
sipibr
|
Vorrei sapere anche quando e come nascono i seme
|
14/05/2012, 10:33 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Per che scopo ti serve? Hai disponibilità di semi? ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
15/05/2012, 22:30 |
|
|
sipibr
|
Luke ha scritto: Per che scopo ti serve? Hai disponibilità di semi? ciao, Luke Perche sn molto curioso tantissimo amo la natura e voglio capire come funziona. Poi voglio fare bonsai di piopppo da seme ( ho un sacco di bonsai da me seminati ) E poi xke ho un pioppo piccolino cm pianta ornamentale
|
16/05/2012, 9:33 |
|
|
Luke
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Che specie di pioppo ti interessa? La riproduzione generalmente viene fatta per talea. Hai disponibilità di acqua? Ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
16/05/2012, 13:32 |
|
|
sipibr
|
Luke ha scritto: Che specie di pioppo ti interessa? La riproduzione generalmente viene fatta per talea. Hai disponibilità di acqua? Ciao, Luke Si ho una vasca in campagna......se mi dai delle info te ne saro grato veramente tanto
|
19/06/2012, 1:28 |
|
|
Luke
|
sipibr ha scritto: Luke ha scritto: Che specie di pioppo ti interessa? La riproduzione generalmente viene fatta per talea. Hai disponibilità di acqua? Ciao, Luke Si ho una vasca in campagna......se mi dai delle info te ne saro grato veramente tanto Il percorso evolutivo del pioppo lo ha portato a selezionarsi, come tante altre specie ripariali (es. salici), in modo da ottenere un'elevata capacità di emettere radici da parti giovani di pianta che vengano a contatto con il suolo. Questo meccanismo viene sfruttato tipicamente in caso di piene di corsi d'acqua per piante che crescono sugli argini. Prova a cercare sul Forum in altre sezioni indicazioni generali su come fare talee, ci sono tante indicazioni utili. ciao, Luke
|
23/06/2012, 12:31 |
|
|
qwerty1986
|
sipibr ha scritto: Ho letto un po su internet come si riproduce il pioppo, ma nn cho capito nnt ki me lo spiegaa piu semplicemente?? cosa non ti è chiaro di preciso? si può riprodurre per semi, polloni e per talea. ti consiglio l'ultima ipotesi basta che distacchi una porzione di ramo giovane di 15-30cm e lo metti nel terreno non troppo duro, almeno nella fase iniziale tieni il terreno umido senza eccedere con l'acqua evita assolutamente i ristagni d'acqua. ti consiglio nella parte tagliata del ramo di praticare un taglio e inserirglio dentro una pietra piccola o altro oggetto per favorire l'attecchimento. alcuni usano anche degli ormoni radicanti ma non ti so dire io non li ho mai usati se uno segue le istruzioni funziona anche senza ormoni. se ti serve altro fai sapere
|
23/06/2012, 13:23 |
|
|
sipibr
|
qwerty1986 ha scritto: sipibr ha scritto: Ho letto un po su internet come si riproduce il pioppo, ma nn cho capito nnt ki me lo spiegaa piu semplicemente?? cosa non ti è chiaro di preciso? si può riprodurre per semi, polloni e per talea. ti consiglio l'ultima ipotesi basta che distacchi una porzione di ramo giovane di 15-30cm e lo metti nel terreno non troppo duro, almeno nella fase iniziale tieni il terreno umido senza eccedere con l'acqua evita assolutamente i ristagni d'acqua. ti consiglio nella parte tagliata del ramo di praticare un taglio e inserirglio dentro una pietra piccola o altro oggetto per favorire l'attecchimento. alcuni usano anche degli ormoni radicanti ma non ti so dire io non li ho mai usati se uno segue le istruzioni funziona anche senza ormoni. se ti serve altro fai sapere in che periodo va fatto qst???? ora a giugno ke e in fase di sviluppo posso???
|
24/06/2012, 18:38 |
|
|
qwerty1986
|
sipibr ha scritto: qwerty1986 ha scritto: sipibr ha scritto: Ho letto un po su internet come si riproduce il pioppo, ma nn cho capito nnt ki me lo spiegaa piu semplicemente?? cosa non ti è chiaro di preciso? si può riprodurre per semi, polloni e per talea. ti consiglio l'ultima ipotesi basta che distacchi una porzione di ramo giovane di 15-30cm e lo metti nel terreno non troppo duro, almeno nella fase iniziale tieni il terreno umido senza eccedere con l'acqua evita assolutamente i ristagni d'acqua. ti consiglio nella parte tagliata del ramo di praticare un taglio e inserirglio dentro una pietra piccola o altro oggetto per favorire l'attecchimento. alcuni usano anche degli ormoni radicanti ma non ti so dire io non li ho mai usati se uno segue le istruzioni funziona anche senza ormoni. se ti serve altro fai sapere in che periodo va fatto qst???? ora a giugno ke e in fase di sviluppo posso??? io ti consiglio di no, il periodo migliore è in autunno (ottobre novembre) dove ha modo di attecchire meglio ricevendo le piogge autunnali senza soffrire il freddo andare in riposo vegetativo e ripartire in primavera l'attività vegetativa. comunque se riesci a piantare le talee già radicate dove pensi di inserirli è meglio ma ci vorrebbe molto tempo. quindi se puoi e non hai fretta aspetta l'autunno e procedi. se ti serve altro fammi sapere
|
24/06/2012, 19:15 |
|
|