In effeti avevo preso in considerazione questa ipotesi, ma i motivi che mi frenano nella sistemazione degli olivi sono principalmente 2: il primo è che la maggior parte degli olivi (tranne una cinquantina) sono molto vecchi e hanno subito due forti gelate in seguito alle quali sono stati tagliati "di fondo" per poi ributtare, ma la produzione rispetto a prima è molto calata, quindi non se ne varrebbe la pena tenerli o no. Il secondo motivo è che comunque mi piacerebbe fare tutto in proprio.
Per questo vorrei lasciare gli olivi (che richiedono maggiori attenzioni) solo per uso proprio e il resto una coltivazione che mi permetta di tenere pulita la terra e che non richieda tantissima manutenzione, per questo avevo pensato a noci e ciliegi, che oltre ad essere molto belli e (credo) produrre frutti.
Per questo chiedevo se magari ci fosse qualche contributo , in modo da potermi ripagare le spese dell'operazione (ovviamente non al 100%, ma una parte anche se piccola) .
Accetto comunque qualsiasi consiglio su coltivazioni che potrebbero fare al caso mio