Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Rimboschimento

26/11/2013, 17:53

Ciao a tutti possiedo un terreno di circa 15000 metri a Vigonza in provincia di Padova. Il terreno è agricolo ed attualmente viene coltivato da terzisti. Poichè ritengo ormai sia praticamente impossibile ricavarci reddito pensavo di piantare qualche albero per rimboschirlo e magari ricavarci anche un pò di legna visto che sto per installare una caldaia a legna/pellet. L' idea sarebbe quella di creare un ambiente il più naturale possibile in cui vi possano trovare rifugio anche animali selvatici. Purtroppo ho una scarsa conoscenza botanica e quindi non conosco le specie autoctone alle quali ovviamente intendo dare la precedenza. Escluderei a priori per altro pioppi e robine che non amo... mentre mi piacerebbe piantare olmi, aceri e faggi. Cosa ne pensate? Attendo consigli.
Grazie a tutti.

Re: Rimboschimento

26/11/2013, 19:33

Hai mai pensato ad un impianto di specie così dette di pregio, tipo noce o ciliegio, per la produzione di legno?
Per tentare di avere dei parametri utili a darti dei consigli (che comunque non saranno mai completi essendo fatti per via telematica), potrebbe essere utile sapere che colture venivano praticate precedentemente sul terreno.
Che potenza, o quanto è grande, la tua caldaia?
Ciao,
Luca

Re: Rimboschimento

08/12/2013, 10:49

salve, avrei a disposizione 12 ettari di bosco di cui 2 sono di prato irrigui e il restante e bosco ceduo misto con castagneto. Considerate che questo appezzamento di terreno nasce 20 anni fa come castagneto sperimentale della comunità montana, ma come tutte le comunità montane ha lasciato il tempo che trova, adesso èsolo un terreno abbandonato dove quando è il periodo di maturazione dei cedui presenti si effettuano dei tagli. Io avrei la possibilità di acquistarlo, ma non vi nascondo che ci vorrei fare un allevamento di asini, solamente che vorrei fare in modo da guadagnare terreno per il pascolo o sotto bosco che tipo di pianta mi consigliereste da impiantare? considerando che non posso disboscare per legge, secondo voi se ripopolo il terreno di castagneti ad alto fusto (poichè il terreno nasce come castagneto, 20 anni fa era un bellissimo castagneto)?? anche se c'è da considerare il problema del cinipide che sta creando problemi ai castagneti vicini. Il terreno si trova in Calabria nella provincia di Cosenza..aspetto vostri consigli.

Re: Rimboschimento

26/06/2014, 18:54

riccardo82 ha scritto:Ciao a tutti possiedo un terreno di circa 15000 metri a Vigonza in provincia di Padova. Il terreno è agricolo ed attualmente viene coltivato da terzisti. Poichè ritengo ormai sia praticamente impossibile ricavarci reddito pensavo di piantare qualche albero per rimboschirlo e magari ricavarci anche un pò di legna visto che sto per installare una caldaia a legna/pellet. L' idea sarebbe quella di creare un ambiente il più naturale possibile in cui vi possano trovare rifugio anche animali selvatici. Purtroppo ho una scarsa conoscenza botanica e quindi non conosco le specie autoctone alle quali ovviamente intendo dare la precedenza. Escluderei a priori per altro pioppi e robine che non amo... mentre mi piacerebbe piantare olmi, aceri e faggi. Cosa ne pensate? Attendo consigli.
Grazie a tutti.


Per un rimboschimento con specie autoctone e anche belle dal punto di vista estetico ti consiglio di piantare soprattutto: Platani, Querce, Olmi. Senza dimenticarti di piantare anche degli arbusti come ad esempio il nocciolo e il corniolo, dato che servono anche per il riparo degli animali, oltre che ad essere belli esteticamente.
Rispondi al messaggio