Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Re: Rimboschimento

15/02/2012, 15:08

Ciao a tutti,

Ho visto i post di Melloz sulla possibilità di richiedere piantine in Emilia Romagna anche da privati.

Mi sembra di capire che ci si può rivolgere anche al proprio comune .

Qualcuno ha già provato e a quale ufficio in comune

Grazie

16/02/2012, 17:50

Ciao Calbanesi!
Sinceramente non so se è possibile passare per la richiesta attraverso gli uffici comunali... Per molte faccende (...ho sperimentato nel tempo...) dipende molto dalla voglia di "impegnarsi" di chi trovi come interlocutore... Nel mio comune l'ufficio più indicato (è quello che segue anche tutto il verde pubblico) è l' Ufficio Ambiente (... Ma penso che questo vari da comune a comune in base al proprio organigramma).

22/02/2012, 11:53

Buon giorno! Io vado nel mio bosco in autunno o fine inverno e tolgo le piantine di cigliegi faggio frassino e olmo e le trapianto.Non tutte vengono ma ogni anno ne trapianto ca. una cinqantina.Non le vedrò belle grosse ma saranno per il prossimo.Taglio e impianto quello che prendo lo rimetto :D :!: :!: :!: saluti erminia

22/02/2012, 13:50

Ciao Melloz,

Grazie per la risposta e scusa per il ritardo.

Proverò a cercare un vivaio forestale nelle vicinanze.
Ne conosco uno è vicino ma in provincia di Pavia (io vivo in provincia di Piacenza ma vicino al confine con l'oltrepo)) e temo che il cambio di regione complichi le cose.

Nel frattempo continuerò piantare ghiande e noci in campagna (un buon numero nasce considerato che le incastro nel terreno quando è umido e poi fanno da sole) e metterle in vasetti per poi trapiantarle.
L'anno scorso ho recuperato una cinquantina di vasi e quest'anno spero di avere almeno venticinque piantine tutte noci e querce :?:
Rispondi al messaggio