Quercia vedo che hai individuato il vivaio, io sono a Lecce e vi sono due tre sedi quindi penso che dalle tue parti anche ve ne saranno diversi. Anch'io acquisto come privata cittadina visto che le impiego per rinverdire un piccolo nostro terreno e ne abbiamo prese piccole quantità a me non risulta che ci sia un numero minimo di piante da acquistare.
grazie per la risposta! Sapresti dire dove cercare le sedi dei vivai della forestale?Io sono tra Bari e Taranto e andare fino ad Orsara di Puglia mi pare un pò esagerato. Tu come hai fatto ad individuare le sedi vicino Lecce?
Melloz nel piccolo centro in cui il nostro piccolo campo cresce ogni tanto mi accorgo di qualche piccolo appezzamento rinverdito con minuscoli pini o altri piccoli alberi che proprio sembrano arrivare dritti dritti da un vivaio della forestle e mi compiaccio... ci vuole cosi poco per avere un po' di verde in più (e mica solo pini). Gli enti pubblici poi a parer mio dovrebbero attingere con ingordigia da questa risorsa. E' vero, le piante sono piccole, ci vuole pazienza, ma un po' di lungimiranza gioverà a tutti. (ma siamo impazienti vero?) Buon rimboschimento a tutti!
lucus almeno nei notri vivai non ci sono piante da reddito nel senso da frutta. L'elenco credo che sia diverso da regione a regione poichè tiene conto delle piante autoctone (i moderatori mi correggano se sto dicendo sciocchezze, li prego...). Nei vivai della mia zona (Lecce) vi sono alcuni tipi di querce, pioppi, carrubi, pini, corbezzoli, ginestre, mirto, ginepro, lavanda, cisto e qualcos'alro che ora non ricordo.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Rimboschimento
12/02/2012, 13:15
nei vivai della forestale trovate solo piante tipiche dell'areale, perché servono al rimboschimento di quella determinata zona, nel caso dell'olivo sicuramente non lo trovate ma in alcune zone potete trovare l'olivastro se fa parte della flora tipica di quella zona
Il mio messaggio precedente peccava di informazione e mi sembra giusto integrarlo. Le piante sull'elenco in mio possesso (sempre con riferimento ai vivai pugliesi) sono: