|
RIMBOSCHIMENTO QUALI PIANTE?
Autore |
Messaggio |
MAX22277
|
scusatemi avrei intenzione di promuovere un rimboschimento sulla mia isola.... la zona da rimboscare è una zona collinare di circa 400 mt slm dove prima erano esistenti dei pini marittimi si tratta di un pendio di piccole dimensioni per lo più pietroso ..... ora ho saputo che per un buon rimboschimento si deve diversificare.... oltre al pino maritto specie che credo attacchi bene quali altri tipi di alberi potrei piantare?
|
19/02/2010, 12:28 |
|
|
|
|
bartolo
|
ciao max, da quale isola scrivi? per passione personale ti consiglierei querce mediterranee tipo leccio o roverella, per i consigli tecnici e pratici ti lascio agli esperti.
|
19/02/2010, 19:17 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
i pini marittimi erano naturali o in un rimboschimento artificiale?
|
19/02/2010, 20:09 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Non sono mai intervenuto su queste cose, ma sfatiamo un mito, chi pianta conifere non è un folle, sono piante pioniere e servono a preparare il terreno per il futuro bosco. La piante a foglia caduca sono difficili, è difficile farle attecchire piantandole e lasciandole senza acqua per mesi, le conifere resistono molto meglio allo stress idrico.
Rimboschimento tipo: 1 anno buca 40x40x40 Messa a dimora della piantina con calpestio del terreno, la piantina non deve alzarsi ad una prova di strappo. Prima di tutto questo se la zona e soggetta a pascolo recintare bene a 4/5 fili. 2 Anno Sarchiatura delle piantine Rimozione e rimessa a dimora delle secche 3 Anno Sarchiatura delle piantine Rimozione e rimessa a dimora delle secche
4 e 5 anno: solo sarchiatura (leggera zappatura delle piante togliendo l'erba dalla buca e ripristinare la pendenza delle buche per favorire la raccolta delle acque piovane/neve)
Anno 20 se è andata bene non si è fatta la lotta alla processionaria, altrimenti in questo lasso di tempo si toglie la processionaria. Qui bisogna iniziare il diradamento lento favorendo le piante autoctone che sono nate dandogli luce. Anno 30 non dovrebbero esserci più piante conifere o pochine pochine. Se non è cosi non è colpa delle piante. Qualcuno non ha fatto bene le cose.
|
19/02/2010, 20:27 |
|
|
MAX22277
|
L'isola è Capri ed i pini erano nati e non impiantati..... scusatemi le mie domande ma sono un emerito ignorante.... innanzitutto devo fare buche così grandi per piantine di 30cm alte? io vorrei piantare delle piantine un pò più cresciutelle ma non le ho trovate ed il prezzo fattomi non mi sembra neppure poco (7,00 cad.) voi potete indirizzarmi da qlcn più economico e che abbia delle piantine più grandi? o il prezzo è ok ? poi cosa significa sarchiatura? ripeto io nell'agrario soo un ignorantone.... ( e purtroppo non solo nell'agrario ) mi hanno detto ke diversificare nel rimboschimento è quasi una regola, la posso applicare anke in questo caso? zona sassona come foto in allegato? ( certo questa foto è all'inizio del pendio quindi più montagna ke altro, ma di certo non troverò molto terreno nel pendio... all'incirca il territorio da rimboscare è come la seconda foto..... grazie a tutti per i consigli ke mi date....
|
21/02/2010, 1:36 |
|
|
MAX22277
|
ragazzi mi dispiace ma mi dice ke le foto sono troppo gradi e non so come fare....
|
21/02/2010, 1:38 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Il mio messaggio, riporta come si esegue un rimboschimento con criterio, le latifoglie devono essere irrigate almeno nei periodi critici. Le buche 40X40X40: certo servono per prendere l'acqua e conservarla, deve esere fatta livellandola anzi se poco contropendente è meglio, inoltre favorisce lo sviluppo dell'apparato radicale in modo sano.
|
21/02/2010, 1:45 |
|
|
marco77
|
sicuramente sull'isola c'è un distaccamento della forestale, fai a loro la richiesta di materiale vivaistico forestale. Non penso ci sia un vivaio direttamente sull'isola, ma loro ti diranno come fare. devi indicare il fondo, compilare una domanda e richiedere le essenze che vuoi piantare, il costo sarà molto più basso di quello che ti hanno detto. certo le piante sono in fitocella e solitamente sono piccole. Più la pianta è grande e più la paghi, ma considera che in questo tipo di rimboschimento non so se ti conviene andare su piante molto grandi. Sul tipo di essenze puoi decidere di andare solo sul pino marittimo e in qualche zona crei delle zone miste per arricchire il bosco. purtroppo non conosco l'isola ma sarebbe interessante conoscere nei sistemi naturali quali essenze ci sono, se solo il pino marittimo o anche altre conifere e latifoglie, io mi terrei su queste specie. sulle note di Paolo più è larga la buca e più la piantina è facilitata nello sviluppo delle radici, quindi per questo giustamente ti ha consigliato queste buche, lo stesso vale per la conchetta(che facilita l'irrigazione e la concentrazione dell'acqua) e per la sarchiatura, che poi è una leggera zappettatura per togliere le infestanti e rompere la capillarità del terreno, quindi meno evaporazione meno stress idrici.
|
21/02/2010, 12:04 |
|
|
MAX22277
|
ora mi è tutto più chiaro.... buche 40 x 40 x 40 per la radificazine e per ridurre per quello che si può lo stress idrico, che sulla ns isola è di circa 4 mesi con temperature i 35 - 38 ° all'ombra.... poterle aiutare in questo periodo è impensabbile salire acqua in questi posti.... l'immissione la faccio con tutto il sacchetto o quella plastica che va tolta?..... impiantare bene la piantina a prova di strappo....e per un paio di anni seguire con la sarchiatura e l'impuantumazioe di nuovi alberi...... il distacco forestale c'è ma non è di alto livello alle domande che un gli rivolge ti ridpondo con altre 5 domande, quindi.... per quanto riguarda alla regione ho chiesto ma mi hanno detto che per quest'anno hanno finito se ne parla l'anno prossimo..... ed io per non perde un anno ero intenzionato all'acquisto di piantine... ora passiamo al periodo qual'è il più opportuno? se per aiutare le piantine credo che a novembre vada bene in modo che si susseguono molti mesi di acqua o sto pensando corbezzolerie? qual'è il miglior periodo per il rimboschimento? di alberi qui pee la maggior parte ci sono dei pini meditteranie e quescie, ora stanno rintroducendo dei lecci, poi anni a dietro hanno piantato dei pini norveggesi belli..... corbezzolo, alloro, e poi la classica macchia mediterranea....... se midite come posso ridurre le dimensioni delle foto vi posto qualche fotografia....
|
21/02/2010, 17:39 |
|
|
marco77
|
il periodo miglior è il tardo autunno, con la fitocella puoi piantare anche ora ma anticipando sicuramente la pianta ha meno stress. novembre va benissimo. ma la plastica va tolta senza danneggiare il pane di terra. ma il terreno è pronto?visto che ancora non hai le piantine fai le cose per bene e rimandi al prossimo autunno. sul distaccamento mi sembra strano che non ti rispondono a queste domande, avranno il modulo di richiesta forestazione. ecco un link dove trovi le informazioni che cerchi sui vivai http://www.sito.regione.campania.it/AGR ... estali.pdfmentre forse la regione si riferiva ad un bando di forestazione.(a proposito se l'estensione è 1 ha(essendo un isola) e il bando di forestazione ha ancora delle finestre aperte per la presentazione delle domande puoi tentare questa strada, perchè ti vengono pagate tutte le spese di piantumazione e il supporto nei primi 4 anni(ma non hai contributo per 15 anni perchè non è un terreno agricolo). bene allora richiedi pini marittimi quercie e pensare di richiedere altre essenze tipiche, il vivaio sicuramente ti indicherà le specie giuste.........ma stai tranquillo anche la forestale
|
21/02/2010, 19:42 |
|
|