Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 10:52

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
RIMBOSCHIMENTO QUALI PIANTE? 
Autore Messaggio

ciao Marco prima di tutto un grazie infinito a te e agli altri partecioanti per gli aiuti ke mi state dando, poi cosa intendi per terreno pronto? come lo posso preparare? ascolterò i Vs. consigli e farò il rimboschimento a Novembre, farò la richiesta alla regione per le piantine mi hanno detto ke sono gratuite.... al limite devo dare un 1,00 per painte in vaso.
grazie per il link ottimo vi è uno stapf a Sorrento vicinissimo a casa mia solo 9 miglia di Mare :D
per la forestale non me ne voglio i locali, ma non sono persone molto ferrate qui non abbiamo il distaccamnto di polizia forestale ma un gruppetto di 5 persone ke provvedono alla pulizia delle makkie in periodi alterni, quindi persone alla buona..... invece per le piante mi danno consigli ma su questo non sono tanto daccordo... mi consigliano di piantare lecci (nel dialetto Lucine), e la motivazione e che in caso di incendio sono più facili da spegnere rispetto ai pini, io sono molto più conservatore e adoro le piante autoctone......

22/02/2010, 2:21
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
è un piacere dare le informazioni giuste.
be allora non sono forestali intesi come agenti ma sono gli stagionali che eseguono le manutenzioni e il servizio antiincendi, per questo ti consigliano il leccio, effettivamente il consiglio è giusto, negli incendi di chioma le conifere sono più pericolose, ma se fai il bosco l'incendio è l'ultima delle disgrazie che deve capitare, quindi prevedi da subito le fascie tagliafuoco lungo il perimetro.
per terreno pronto intendo la pulizia di rovi e cespugli, eventuale lavorazione dove vuoi piantare, se non ricordo male il terreno è in pendio, quindi puoi pensare di lavorare a fasce o solo nella zona dove vuoi piantare le piantine. preparazione del recinto se in zona c'è pascolamento, e altre sistemazioni, che puoi effettuare da subito in modo che a novembre sei pronto.
inoltre devi incominciare a pensare al sesto, cioè la distanza tra le piante in modo da calcolare quante te ne servono. a questo proposito puoi pensare di fare un sesto dinamico cioè più stretto e con il tempo con i diradamenti portarlo a un sesto più largo.
bene come vedi andando nei vivai forestali con poco procuri le piante e tra l'altro sono sicuramente autoctone.

22/02/2010, 21:59
Profilo

MAX22277 ha scritto:
se midite come posso ridurre le dimensioni delle foto vi posto qualche fotografia....

se non hai già un programma per gestire/modificare le immagini sul tuo PC, ti consiglio di guardare e seguire le istruzioni su questo link http://www.forumdiagraria.org/colombi-f62/adattatore-per-l-inserimento-di-foto-nel-forum-t412.html

22/02/2010, 23:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2