mortotoccaci ha scritto:
Buongiorno, mi trovo in Friuli e volevo un consiglio.
Ho dovuto abbattere degli alberi che circondavano un fosso di 250 metri. Questo perchè era infestato di spini, rovi, luppolo selvatico e edera che stavano facendo morire gli alberi (per lo più Olmi e Pseudo Acacie) Ora vorrei far eliminare i ceppi e, dopo aver fatto rettificare il fosso che non drenava più, ripiantare qualcosa.
Vorrei degli alberi ad alto fusto che crescessero in fretta (10/12 metri in 3 anni). Anche piante in grado di arrivare a 20/25 metri. Ovviamente senza svuotarmi il portafoglio.
Potete suggerirmi qualche albero, magari che non sia troppo delicato col vento?
E magari dirmi a quanti metri piantarli l'uno dall'altro?
Sarebbe possibile tra albero e albero piantare delle siepi che restino più basse ma non soffrano troppo senza che diventino rampiacenti?
Grazie mille.
salve ho trovato questa discussione molto interessante, devo eliminare dei pini che sono stati piantati a bordo strada 35 anni fa e diventano sempre piu fonte di ansie oltre che la manutenzione è sempre più costosa, inoltre voglio creare un boschetto dietro casa in una superfice dove adesso i sono nocciole e noci, che diventano sempre piu rarefatte e piccole.
leggo addirittura che la tua necessità di avere alberi di alto fusto da 10 /12 metri in 3 anni, alla fine cosa hai scelto ? sembra un obiettivo ambizioso, queste caratteristiche mi sembra che le abbia la paulownia che è molto veloce, io ho le stesse esigenze e vorrei dei consigli grazie.
Mi trovo in campania e vedo on line l elenco delle disponibilità dei vivai forestali, ecco quello piu vicino casa mia
http://agricoltura.regione.campania.it/ ... rivati.pdf se mi sposto trovo sicuramente altro ma abitando in pianura con estati lunghe e siccitose non mi conviene scegliere piante che poi soffrirebbero come gli aceri ecc.