Ciao a tutti. Mi chiamo Attilio e scrivo da Pescara.Mi sono appena iscritto spinto dalla necessità di avere qualche consiglio relativamente all'argomento che espongo: 1) Ho necessità di piantare su un terreno sabbioso e molto scosceso. Nella scelta delle piante mi hanno consigliato di prendere quelle che hanno radici che aiutino il terreno a star su (es. robinia)essendo il terreno (1000 mq dove sono già presenti molti pini marini anche secolari) molto scosceso. 2) Altra necessità che ho é quella che queste piante siano a crescita rapida e coprenti ( ossia che messe sul terreno coprano la vista della casa) 3) Non ho pozzo e pertanto devono essere piante che vadano su' da sole( ci siamo capiti) Vi chiedo, sulla base delle esigenze sopra indicate, un consiglio sulla tipologia di pianta da prendere.Mi hanno detto che alla Forestale la robinia non é disponibile per cui se qualcuno può aiutarmi vi chiederei di cosigliarmi piante che ( con le caratteristiche dei punti indicati) siano facilmente reperibili alla forestale a poco prezzo per non.... svenarmi. Perdonerete la mia ignoranza,forse questo forum é per esperti ma proprio per questo scrivo qui. P.S.IL terreno si trova 100 mt s.l.m. e le piante/alberi dovranno essere disposti in recinzione al terreno stesso vicino una rete già presente che segue il periplo della proprietà. Grazie a chi vorrà rispondermi . Ciao a tutti e buon lavoro.
Ciao Attilio, risulta molto difficile darti qualche indicazione senza aver visto il terreno dove vorresti piantare questi alberi. Perchè non chiedi direttamente a qualcuno della forestale? Comunque spero ci sia qualcun'altro in grado di darti qualche dritta. Ciao, Marco
la presenza sul terreno di pini addirittura secolari, che quindi sono ben adattati e sono riusciti a svilupparsi notevolmente, e visto ke non hai possibilità di irrigare e il terreno non credo sia particolarmente fertile (sabbioso e scosceso...mmmh), ti suggerisco di provare a impiantare altri pini...se vedi altre discussioni sulle coltivazioni forestali se ne parla.