Ciao a tutti, come dicevo nella presentazione, sono novello. Un mio amico mi ha regalato una piccola piantina di Eucalyptus citriodora. Era in un vaso piccolino e senza fori in basso x drenare l'acqua e con poca terra. La prima cosa che mi è venuta in mente da fare è stato, travasarlo in un vaso piu capiente e con fori sul fondo...alla base del vaso ho messo uno strato da un centimentro di sassolini di argilla, sopra ho messo 10 centimetri circa di terra ( terriccio universale) ed ho poggiato le radici. Ho poi ricoperto tutto fermandomi a 3 centimentri dal bordo del vaso. il vaso in totale è alto circa 25/30 cm. ho dato un pò di acqua e ho lasciato la pianta fuori, in giardino ma nn alla luce del sole diretta. dopo un paio di giorni le foglie si sono "rinsecchite" e giorno dopo giorno sono diventate sempre più secche. Ieri le ho tagliate perchè secondo me il loro peso gravava sul fracile fuscello al quale erano attaccate. Ho notato che comunque in basso sono spuntate altre piccole foglioline.
Vi chiedo, c'è qualcosa che dovevo o non dovevo fare? come mai si sono appassite le foglie, è normale? qualche consiglio utile?
Re: Richiesta informazioni su Eucalyptus citriodora
03/08/2011, 15:37
Ciao Marco, si ho lasciato un po di "pane di terra" attaccato alle radici, quello in eccesso e troppo bagnato l'ho tolto. Confermo che il fusto è verde e alcune foglioline stanno ricrescendo... Per il resto procedo come sto facendo ora? niente sole diretto?acqua quanto basta!?... ho fatto bene a tagliare le foglie secche...grazie per le risposte,
Re: Richiesta informazioni su Eucalyptus citriodora
03/08/2011, 17:44
si va benissimo, non ti preoccupare l'eucaliptus è molto resistente. essendo una pianta australiana vuole sole, quindi appena si riprende mettilo in una zona esposta, mentre in inverno proteggilo dalle gelate.