Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 17:26

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Redditività Arboricoltura 
Autore Messaggio

Buongiorno,
Ho un terreno di 8 ettari in Lombardia sui quali sono stati piantati due anni fa circa 4000 alberi per legname di pregio. (circa 800 per tipo suddivise tra noce,ciliegio,olmo,carpino,pioppo)
Il ciclo è medio in quanto le piante accessorie (pioppi) verranno tagliate dopo 5 anni, fino ai 20 anni circa del noce nazionale.
Vorrei solo capire due o tre cose che vi elenco:
Che valore indicativo ha una pianta di pioppo (popolus alba) di 5 anni?
Che valore indicativo ha una pianta di olmo (ulmus minor) di 10 anni?
Che valore indicativo ha una pianta di carpino (carpinus betulus) di 10 anni?
Che valore indicativo ha una pianta di ciliegio (prunus avium) di 15 anni?
Che valore indicativo ha una pianta di noce nazionale (juglans regia) di 20 anni?

Vorrei capire insomma, anche da voi, se questa tipologia di coltura è davvero così redditizia.

Attendo vostre delucidazioni
Grazie Mille.

28/03/2016, 12:43
Profilo

guarda non sono un esperto del settore,ma se per legno di pregio intendi legno per falegnameria,siamo lontani,sono piante troppo giovani ,anche dopo 20 anni.

28/03/2016, 13:02
Profilo

Per noce e ciliegio mi è stato detto che già a 20 anni di età hanno un buon mercato invece come legname di pregio per falegnamerie. Non è così?
Vorrei capire invece il valore indicativo di un pioppo di 5 anni piuttosto, per capire quanto si guadagna a breve termine...considerando che i pioppi sono 850.

28/03/2016, 13:12
Profilo

Ah dimenticavo, il terreno è facilmente raggiungibile dai mezzi, in pianura, con strada asfaltata.

28/03/2016, 13:14
Profilo

Up Up
Ragazzi, c'è qualcuno che mi sa dare un idea del valore di questi alberi?

Un pioppo di 5 anni?
Un carpino di 10/15 anni?
Un Olmo di 10/15 anni?
Un ciliegio di 15/20 anni?
Un noce di 20/25 anni?

Grazie mille.

31/03/2016, 9:01
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Hai per caso la relazione redatta al momento dell'impianto? Li dovrebbero esserci indicati gli obiettivi teorici a cui è stato puntato, in termini di masse legnose ritraibili. Perchè non è tanto l'età a fare il prezzo della pianta, ma le sue dimensioni e caratteristiche dendrometriche.
Visto che tra tre anni è previsto di tagliarle, che dimensioni (diametro ad 1.30 metri ed altezza totale) hanno i pioppi attualmente?
Ciao,
Luca

07/04/2016, 17:12
Profilo WWW

Grazie mille per la risposta intanto.
I pioppi hanno un diametro indicativo che va dagli 8 agli 11 cm e stanno avendo una crescita velocissima come è normale che sia per questo albero. (Ora hanno 2 anni giusti giusti)

Ho la relazione, ma non è segnato alcun obiettivo in termini di masse legnose (a meno che sia nascosto bene e non l'ho notato) è proprio per questo che mi servirebbe capire, sempre in linea di massima, il valore effettivo di questi alberi. Vorrei capire se destinare un altro terreno a questo tipo di coltura ma solo se,considerando l'attesa, diventa abbastanza redditizia come cosa. Non c'è proprio modo di capire, ripeto, molto indicativamente quanto varranno?

Grazie mille per la disponibilità. :)

08/04/2016, 14:23
Profilo

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Se non c'è scritto il diametro minimo a cui si intende arrivare (diametro teorico), è riportato il turno dell'impianto?
Nella relazione è riportato almeno il modulo colturale (giustificazione delle scelte in merito alle specie, al sesto d'impianto, alle caratteristiche genetiche delle piante, agli assortimenti ritraibili...e cure post-impianto)?

Certamente, è possibile valutare l'impianto anche una volta fatto, ma se nella relazione sono riportate un po' d'informazioni la procedura può snellirsi in parte...
Ciao,
Luca

08/04/2016, 16:49
Profilo WWW

Si si certo, per ogni albero ho il turno dell'impianto per ogni specie che se non ricordo male dovrebbe essere così strutturato:
Pioppo 5 anni (prime piante accessorie che devono essere tagliate per forza dopo 5 anni per permettere alle altre di svilupparsi)
Carpino 10/15 anni
Olmo 10/15 anni
Ciliegio e Noce finchè sono pronte alla vendita per legname di pregio. Quindi 20/25 anni per avere mercato. Giusto?

Quello che ti chiedo è un idea indicativa e non precisa di quanto possa valere ogni albero di questo tipo se cresciuto in modo corretto per tutti quegli anni. E' una previsione ovviamente, che non può essere precisa, ma mi serve per valutare se adibire ad arboricoltura anche un altro terreno in mio possesso. Mi hanno dato una valutazione indicativa degli alberi, ma voglio capire se sono effettivamente plausibili.

Grazie. :D

08/04/2016, 17:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]