Abito da pochi anni in campagna e vicino casa, due anni fa, è spuntata questa piantina (ormai cresciutella) che sembra proprio essere una quercia simile a quelle giganti che sono sulla strada a qualche centinaio di metri dal mio terreno.
Solo che da un annetto ha sempre le foglie conciate così
Formazione: diploma di tecnico agrario,attualmente laureanda in Scienze Forestali e Ambientali
Re: Quercia malata?
21/09/2016, 23:21
A me sembra mal bianco (oidio) la quercia viene spesso colpita da questo fungo, soprattutto vengono colpiti i ricacci! come ti hanno già consigliato potresti intanto sfoltire un pochino la pianta, ancora magari non mi sembra il caso di trattare..in autunno poi prova a eliminare le foglie cadute a terra e quelle rimaste sulla piantina!la presenza di insetti sulla pianta è conseguenza anche dell'indebolimento della stessa..bisognerebbe verificare che tipo di insetto è in modo tale da evitare ulteriori danni! sarà sicuramente un lepidottero , le larve si nutrono delle foglie per questo sono rosicchiate
Parrebbe proprio oidio. Come ti è stato detto, dalle aria ripulendola intorno, e magari sfoltiscila un pò. Abbi cura di recuperare le foglie malate, e di non lasciarle lì vicino.