dal nickname è facilmente intuibile come io sia un appassionato di alberi e in particolare di querce. Contatto questo ottimo forum per aver informazioni utili ad alimentare questa mia passione. Nel corso degli anni ho fatto incetta di ghiande di ogni tipo e, attualmente, possiedo una buona collezione di giovani esemplari di querce provenienti da tutta Europa.
Chiedo a voi, se sia possibile trovar in commercio un ottimo libro o un qualche manuale in cui sono schedate le innumerevoli varietà di querce esistenti.
E, inoltre, mi piacerebbe venir a conoscenza di altri che condividono con me questa passione.
anche io ho una grande passione per le querce...sono piante da poesia e qualche mese fa mi sono imbattutto in un esemplare da 10...cerrosughera in un bosco di riparbella (PI)
ciao quercia82, condivido la tua folle passione per le querce, ma sono un dilettante in confronto all'ampiezza della tua collezione di ghiande e giovani piante. Mi capita spesso che se vado a giro per la campagna, montagna o parchi e trovo ghiande per terra, ne raccolgo alcune e poi provo a seminarle. Non riesco a farne a meno, la morosa mi guarda compassionevole: d'altronde c'è chi è malato di shopping e riempe gli armadi di vestiti inutili che metterà una volta o due nella vita (cioè quasi tutto l'universo femminile) e chi come noi raccoglie semi e li pianta per il gusto di veder spuntare una foglia. L'unico problema è che farne o meglio dove metterle quando le piantine crescono: adesso ho 4 roverelle in vaso di quasi 2 anni e sarebbe meglio trapiantarle in piena terra, ma non so dove. Questo inverno ho provato a seminare qualche ghianda di leccio e un paio di quercus rubra, a primavera vedremo. Inoltre, un paio di minuscole ghiande di roverella le tengo in auto a mo' di ornamento e portafortuna. Ormai sono incurabile.
comunque quella di seminare è una bella passione........e che soddisfazione seminare delle noci e poi raccogliere da quegli alberi i frutti.....non ha prezzo. e si anche io ho avuto questa follia in passato, con noci, quercie e cedri
prima o poi lo leggerò! la mia folle passione mi ha portato ad avere anche altre giovani piantine nate da seme: 1 noce, 1 castagno, 1 melo, 3 ciliegi... dovrò aspettare ancora qualche anno per raccogliere frutti da loro, hanno appena un anno di vita.