INNOVATIVA. OVVIAMENTE NON MI RIFERISCO AL TOMENTOSA MA A TUTTI I CLONI PER BIOMASSA O SEMILAVORATO. CRESCITA RAPIDISSIMA, BUON POTERE CALORIFICO E BUON INVESTIMENTO
lucalomb ha scritto:INNOVATIVA. OVVIAMENTE NON MI RIFERISCO AL TOMENTOSA MA A TUTTI I CLONI PER BIOMASSA O SEMILAVORATO. CRESCITA RAPIDISSIMA, BUON POTERE CALORIFICO E BUON INVESTIMENTO
Come giusificano queste caratteristiche? Che io sappia non ci sono studi che hanno portato a giustificare gli impianti nel nostro Paese.
Qualcuno conosce la Paulownia? Parlano di un eccellente investimento! Sono in contatto con una azienda che vende le piantine e poi,in un ciclo di 10 anni paga il taglio del legno profumatamente. Che mi dite?
Ciao Bigrabbit, ieri sera ho postato il topic sopra il tuo, ponendomi il quesito del nome di un albero venuto dal nulla e cresciuto velocemente . Ora vengo a curiosare qui da te cerco su Internet le foto della paulownia..eh sembra proprio quello! Guarda un po'..! È lei?
ciao bigrabbit anche io avevo sentito di questo genere di investimento.. mi ricorda l'investimento sui conigli rex...che poi loro ritirano pagandoteli ad un prezzo molto redditizio. a me i dubbi vengono, perchè questo legname si usa per lo più per mobilio e bioedilizia, e se gli alberi non hanno determinate cartteristiche non li vendi...poi 10 anni credo sia comunque un ciclo breve...anche se crescono molto in fretta. devi considerare tanti fattori....continua a raccogliere informazioni...e facci sapere. saluti!!!!
Sulla "Paulownia Tomentosa" realizzò anni fa un bel servizio "Vita in Campagna". In poche parole, è una pianta "miracolosa" solo all'apparenza. E' vero che la crescita è rapidissima, ma è anche vero che il peso è bassissimo... Nessuno ti regala nulla, nemmeno la natura! Dopo dieci anni vendi la produzione, ma pesa talmente poco che non so quanto possa essere redditizio.
Ho tirato fuori i raccoglitori delle vecchie annate di "Vita in Campagna", ed ho ritrovato l'articolo di cui parlavo. E' nei numeri 7-8 /1999, 8/1999 e 9/1999, che ho riletto. Beh, sono di più i pregi che i difetti! Non ultima , la possibilità di usare il terreno mentre la Paulownia cresce... Nell'ipotesi di piantare la Paulownia con sesto d'impianto di 6 metri fra le fila, e piante ogni 6 m, nel primo anni puoi piantare fra le piante gli ortaggi, dal 1° al 3° i cereali (grano etc.), dal 4° anno puoi farci pascolare animali (avicoli, ovini etc.), verso la fine del turno, è ottima per il campeggio...
Per problemi di copyright (sono passati solo 15 anni dalla pubblicazione), NON posso pubblicare direttamente le pagine scansionate della rivista. POSSO però inviare le pagine scansionate a chi ne facesse richiesta tramite MP.
Credo che sia una valida alternativa ad altre colture!!!