Ho tirato fuori i raccoglitori delle vecchie annate di "Vita in Campagna", ed ho ritrovato l'articolo di cui parlavo. E' nei numeri 7-8 /1999, 8/1999 e 9/1999, che ho riletto. Beh, sono di più i pregi che i difetti! Non ultima , la possibilità di usare il terreno mentre la Paulownia cresce... Nell'ipotesi di piantare la Paulownia con sesto d'impianto di 6 metri fra le fila, e piante ogni 6 m, nel primo anni puoi piantare fra le piante gli ortaggi, dal 1° al 3° i cereali (grano etc.), dal 4° anno puoi farci pascolare animali (avicoli, ovini etc.), verso la fine del turno, è ottima per il campeggio...
Per problemi di copyright (sono passati solo 15 anni dalla pubblicazione), NON posso pubblicare direttamente le pagine scansionate della rivista. POSSO però inviare le pagine scansionate a chi ne facesse richiesta tramite MP.
Credo che sia una valida alternativa ad altre colture!!!
Ciao Tizio, scusa del ritardo con cui rispondo ma sai come è la vita ti piglia e ti sbatte come meglio crede,ma lasciamo perdere. Rieccomi alle prese con la paulownia,io continuo a raccogliere solo pareri positivi.Presto andrò a visitare un nuovo impianto che si trova dalle mie parti,poi metterò a vostra disposizione le mie impressioni,magari anche qualche foto e soprattutto quello che mi dice il proprietario dell'impianto. Nell'attesa mi puoi mandare quelle scansioni di cui parlavi.
maestrobruno ha scritto:ciao bigrabbit anche io avevo sentito di questo genere di investimento.. mi ricorda l'investimento sui conigli rex...che poi loro ritirano pagandoteli ad un prezzo molto redditizio. a me i dubbi vengono, perchè questo legname si usa per lo più per mobilio e bioedilizia, e se gli alberi non hanno determinate cartteristiche non li vendi...poi 10 anni credo sia comunque un ciclo breve...anche se crescono molto in fretta. devi considerare tanti fattori....continua a raccogliere informazioni...e facci sapere. saluti!!!!
Ciao Maestrobruno, come dicevo visiterò un nuovo impianto,le informazioni che raccoglierò le metterò a disposizione di tutti.
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: qualcuno conosce la pianta paulownia?
22/02/2015, 23:53
Ciao,anche io sono interessato alla coltivazione di qualche pianta di Paulownia,magari alle varietà Tomentosa o Elongata le quali ho letto siano ottime anche per la produzione del legname ,qualcuno ha qualche notizia in merito magari anche alle due varietà che ho citato ? Giuseppe hai poi visitato quell impianto che dicevi? Grazie,Claudio
No ragazzi! E confesso che la cosa mi insospettisce. Il responsabile di zona mi ha detto che hanno avuto dei problemi di moria elevata a causa del trapianto che è avvenuto con 40°. Dicono che mi ricontatteranno appena avranno reimpiantato le piante morte.
Ok Giuseppe! Cmq sto vedendo anch'io perché sembra che nella mia zona ci sia un piccolo impianto. Ma voci di corridoio mi sussurrano che il ritiro è molto mitocoloso per quanto riguarda le dimensioni, cioè o sono le dimensioni richieste o non si fa nulla.
Mi sono informato piuttosto bene sulle varie possibilità che le aziende di varie parti d'Italia propongono in merito a progetti d'impianto relativi a questa specie. L'investimento pare conveniente ma sorgono vari dubbi che sono in parte menzionati.
Quando ci si trova a raccogliere informazioni risulta difficile fare chiarezza su alcuni aspetti. In particolare, il passaggio mancante (o quasi) è quello del riscontro di realtà aziendali sul rendimento a livello di incremento legnoso e quindi economico.
Vorrei sapere se qualcuno ha notizie o conosce agricoltori/imprenditori che hanno investito in impianti biomassa/semilavorati di Paulownia in Toscana. Vorrei visitare uno di questi impianti e confrontarmi sui temi sopracitati.