Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 7:58

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Prunus Serotina 
Autore Messaggio

Apro questo argomento perchè ho fatto fatica a trovare su internet nome scientifico e informazioni su questa pianta che da noi viene chiamata solo "prunus".
E ho visto che su agraria.org, che è il primo posto dove guardo se cerco una pianta, non c'è ancora nè una scheda per lui nè una discussione a parte questa
coltivazioni-forestali-f44/chi-mi-sa-dire-che-pianta-e-t40857-10.html?hilit=prunus%20serotina" target="_blank" target="_blank
Immagini:
https://www.google.it/search?q=prunus+s ... gws_rd=ssl" target="_blank" target="_blank

Nei boschi qui è veramente molto diffuso (adesso che lo riconosco lo vedo dappertutto) di solito come alberello tutto storto ma qualcuno è una pianta dritta alta venti metri e larga 25 cm.
L'ho visto anche in canton ticino, sul bordo di una strada.
Produce una quantità industriale di piantine e anche se lo si taglia al piede ricaccia almeno un paio di volte, non è facile da eliminare.
Si può riconoscere dalle foglie lucide, simili a quelle dei peschi, meno lunghe, dalla corteccia molto scura e soprattutto dall'odore di mandorle che emette se si spacca un rametto o la corteccia.

02/10/2015, 14:10
Profilo

Leggendo un pò sembra proprio una brutta bestia, è originaria del nordamerica e invasiva in molti paesi europei
il suo nome inglese è black cherry, in alcune zone degli stati uniti ci si ricava legname pregiato, peccato che qua i tronchi sono storti.
L'odore di mandorle è legato all'acido cianidrico che la pianta riesce a produrre, le foglie sono velenose.

In questo articolo dicono che la pianta sembra favorita in Europa dalla combinazione di batteri che trova nel suolo e che la tengono a bada in America facendola crescere meno e uccidendo molte piantine... sta meglio qua che la
http://newsinfo.iu.edu/news-archive/1202.html

02/10/2015, 15:16
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Si riconoscono bene i caratteri appartenenti al genere Prunus, i fiori assomigliano a quelli del P. laurocerasus, i frutti sono delle bacche.
Siceremente non penso di averlo mai incontrato nei boschi che frequento (Appennino centro-settentrionale).
Lo ritrovi quindi spontaneo in bosco?

Ciao,
Luca

02/10/2015, 17:43
Profilo WWW

Sì, nei boschi misto a robinia, castagno, roveri.
Qua la terra è abbastanza sabbiosa, non grassa
Quando si tagliano i boschi li fanno togliere tutti, ma ricaccia bene

02/10/2015, 19:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]