Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:16

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Progetto in Sabina -HELP- 
Autore Messaggio

Ciao,

come ho scritto nella mia presentazione al Forum di qualche giorno fa, mi sono registrato con uno scopo ben preciso: avere un’opinione quanto più sincera da chi ha già intrapreso questo cammino piuttosto che da professionisti del settore che sappiano indirizzarmi verso il miglior percorso.
Premetto che sono un neofita assoluto in questo campo e mi perdonerete termini impropri o inesattezze; cercherò di imparare velocemente.

Questa è la situazione ad oggi. La mia famiglia ha un terreno in Sabina (RI) di circa 12 ettari suddiviso in circa 10 ettari di bosco ceduo e 2 ettari di oliveto. Il bosco non viene toccato da più di 30 anni, non ne conosco la composizione specifica. Delle oltre 200 piante di olivo originarie oggi ne resteranno la metà ed alcune coperte di rovi, non vengono potate da anni. Insomma l’immagine reale è quella di una campagna abbandonata; il ricordo però è quello di una terra ricca con piante da frutto, olive che davano un olio verde e frizzantino…
Il mio progetto sarebbe di riavviare al meglio tutto questo terreno, affidandomi ad aziende che lavorino bosco ed oliveto per un domani trarne qualche profitto. Credo sia davvero un enorme peccato abbandonare così tanta terra, ma davvero non saprei da dove cominciare col chiedere permessi, interessare un agronomo, interpellare una ditta di taglio legna o per la lavorazione degli olivi.

Insomma il progetto di massima è questo, l’ho esposto nella sua semplicità, di getto e con parole non tecniche. Spero di essere nel posto virtuale giusto per trovare consigli utili a capire i pro/contro di questa mia impresa. Il nocciolo della questione è dare nuova vita ad un pezzo di storia della mia famiglia.