50 euro di multa per pianta se non si segnalano i nidi al corpo forestale e 1000 euro a pianta se non vengono rimossi pure essendo segnalati. alcuni comuni la hanno anche alzata. che siano su suolo privato è scontato visto che le piante nei giardini hanno per forza un proprietario. le tue processionarie se non le elimini infesteranno le piante dei vicini. inoltre i nidi e i vermi potrebbero creare grossi problemi di salute alle persone.
è un decreto ministeriale del 2007. poi ogni comune decide se applicare il massimo dell'importo o il minimo. al di là della multa è da incoscienti lasciare i nidi sulle piante. anche perché se qualcuno passando vicino ha problemi può anche denunciarei l proprietario delle piante. io ho tre pini e ogni anno con il cestello rimuovo i nidi, ma nonostante questo qualcosa rimane sempre infatti qualche processionaria cade e quando mi accingo a raccoglierle da terra con scopa e paletta nel giro di un minuto mi comincio a grattare e anche per una giornata intera, nonostante sia completamente vestito. questo per darvi l'idea di quanto sono fastidiose.
Secondo voi vale la pena recintare il terreno in cui vi sono le processionarie del pino e mettere animali per tenere pulito tipo tacchini, oche e capre?
I tacchini dovrebbero beccare le processionarie, mentre oche e capre erbivori dovrebbero tenere pulito in modo che non si riformino i nidi.
Se riesci a farti prestare un atomizzatore a spalla puoi fare un trattamento con "Bacillus Turingensis" sulle neanidi,oltretutto è completamente naturale