Salve, qualcuno è in grado di aiutarmi ad identificare il patogeno che sta seccando le foglie e magari consigliandone il rimedio?
Premessa: sono due faggi di vivaio entrambi in vaso che vorrei piantare a periodo propizio in giardino (mi han consigliato settebre/ottobre) in quel periodo avrò anche terminato di sistemarci altre piante, sicuramente con il terreno del giardino ideale per i faggi (c'è proprio una faggeta vicino) sono sicuro che si riprenderanno alla grande, ma non vorrei che rischiassero di morire proprio nell'attesa!
La comaprsa della prima macchiolina scura su una foglia è avvenuta menod i una settimana fa e ormai macchie identiche si sono propagate su tutte le altre foglie! Io sospetto sia peronospora, ma non essendo un esperto potrei aver scritto una emerita cavolata. Le foglie sono comunque apparentemente ben idratate e NON sono secche al tatto.
Vi allego le foto (scusate per la pessima qualità). Ah! le macchioline bianco/azzurre sulle foglie è solo il risultato di un blando antifunghigeno che ho nebulizzato.
PRIMA
DOPO
PARTICOLARE MACCHIA
L'altro faggio (il "fratello" credo abbia un'altro problema, sospetto sia un colpo di sole (per le bruciature sulle foglie) ma potrebbe anche essere altro, a differenza del "fratello" di cui ho messo le foto qui sopra questo faggio è collocato meno in penombra e di sera un po di sole diretto se lo prende! Le foglie anche se alcune sono rimaste verdi sono cmq secche al tatto ed imbarcate (come in foto qui sotto).