Salve a tutti, da poco ho acquistato quasi un ettaro di terreno, dove vorrei creare una fustaia a duplice attitudine, legno e ricovero pascolo per suino dei nebrodi, vorrei sapere di quante quercie di leccio posso inserire per avere una buona copertura, e magari di che spazi ha bisogno anche un albero di carrube e nocciolo, quali vivai siciliani vendono queste specie con pane di terra e magari per le quercie micronizzate, che costi posso avere a pianta ? Vi ringrazio del tempo dedicatomi.
Dove si trova il terreno? Molto dipende dalle pioggie e quindi dalla disponibilità di acqua. Nella zona ci sono già boschi con le caratteristiche che cerchi? Considera che per avere almeno un minimo di copertura ci vorrà del tempo... Ciao, Luca
Ciao sono siciliano, dovrei essere sui 300 metri di altezza, pero é presente una specie di sorgiva dove é sempre presente l'acqua ( da un anziano del posto ho saputo che si tratta di un vecchio pozzo ormai sepolto da tempo) per i tempi di crescita so che sono estremamente lenti, ma spero che dopo i primi 5-6 anni posso far stare i maiali senza problemi per le piante, ( principalmente per le ghiande e carrube ), nelle vicinanze ci sono solo alcuni impianti di pino da leccio e eucalipto, quindi tenendo conto che vorrei tenere le piante fino ad avere delle belle fustaie ( quindi sui 70-80 anni, un bel regalo per i miei nipotini XD) quanto spazio dovrei calcolare ad albero ?
Ciao luca...come densità di impianto....il leccio è una pianta che cresce tanto e poi non è cosi lenta come dicono....2x2 dopo anni non c entrerebbe neanche una persona o mi sbaglio??????
Penso che pi intenda fare alcuni tagli intercalari per ridurne la densità, io pensavo di prdenre sulle 250 piantine di leccio e 50-60 di carrubo, quindi un sesto di 2,5x2,5 cosi con taglio intercalare per evitare un alta densità.....