|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
PREZZO LEGNA DA OPERA IN PIEDI
Autore |
Messaggio |
calasca
Iscritto il: 24/07/2013, 15:32 Messaggi: 86 Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
|
Buon giorno, vorrei avere delle informazioni da voi, in quanto, facendo parte di un amministrazione comunale, avremmo intenzione di vendere delle zone di bosco ( larici e pini ) per legname da opera. Molti di questi boschi, se non dire tutti, non sono raggiungibili da strade, e la pendenza eccessiva ne sconsiglia la creazione di nuovesolo per il disbosco. Vorremmo sapere quali metodi si possono utilizzare, teleferiche, elicottero, ecc, e quale può essere il valore al mc di quelle essenze, avendo boschi dai 1000ai 1900 mt di altitudine. Le piante variano dai 50 ai 70/80 anni, nonsono rari neppure le piante da 100 anni o piu..... Grazie per le risposte
|
28/07/2013, 13:15 |
|
|
|
|
marcogiuseppi
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
|
i boschi comunali, soprattutto in questi periodi, possono essere una valida risorsa economica per i comuni che li hanno fra il loro patrimonio. avete già sentito qualche ditta di boscaioli della vostra zona? c'è qualcuno che può essere interessato?
_________________ In attesa della Piccola Era Glaciale
|
28/07/2013, 22:30 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
L'esbosco con elicottero viene usato solo in casi particolari dove risulta necessario, anche perché difficilmente se ne riesce a ripagare i costi. L'età delle piante non è un parametro utile per valutare, anche indicativamente, la quantità di legname utilizzabile presente in un soprassuolo, in quanto il rapporto tra questi due (età e massa legnosa) è influenzato da tanti fattori come la stazione e la sua fertilità. Immagino si tratti di rimboschimenti: siete in possesso della documentazione degli impianti o di eventuali diradamenti? Il mio consiglio è di affidarsi ad un dottore forestale che vi segua in tutte le operazioni necessarie al caso: non so di quanti ettari si tratti ma penso che per un'amministrazione pubblica sia in ogni caso doveroso dotarsi di un piano pluriennale per la gestione del patrimonio forestale. Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
29/07/2013, 15:44 |
|
|
calasca
Iscritto il: 24/07/2013, 15:32 Messaggi: 86 Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
|
Grazie per le risposte. I boschi, per la maggior parte sono cresciuti naturalmente, sono stati utilizzati soprattutto per legna da ardere e carbone, anche s non mancavano legni utilizzati da opera. Tutto ciò e' finito circa 50anni fa. ... i boschi dove invece sono stati piantati gli alberi, sono in zone soggette a valanghe, a quest'ultimi servirebbero sopratutto interventi di manutenzione ordinaria, in modo da rendere vivo e attivo il bosco. Vorrei saper da voi!esperti le modalità migliori per gestire e raccogliere il legname di questi boschi. Grazie
|
04/08/2013, 13:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|