Buongiorno Colleghi, sapreste dirmi quanto è il prezzo ad ettaro di bosco in piedi (ex castagneto da frutto, ora misto quercia-castagno) in pendenza media-elevata ed esbosco agevole? grazie mille
Tarty81 ha scritto:prendi con le pinze quello che dico ma mi ricordo di aver sentito amici calcolare un euro al quintale su piante in piedi per il proprietario.
Quello che dice Tarty è fondamentale, ovvero la stima in quintali e va fatta fare da persone che ci capiscono, va considerata la densità, la pezzatura, inclusa l'altezza delle piante e non da meno la qualità del legno che varia a seconda della posizione del bosco, se esposto al sole o in ombra. Da noi la media oscilla da 7/800 ha, fino ad oltre 2000 € !
Da me il prezzo va da 2 in su. Per il Carpino nero si stimano 300 q x 3300 mq, per la castagna 500. Ovvio che la castagna vada ad un Rezzo piú basso.anxhe 1 euro visto che non la vuole nessuno.
Scusate. È la prima volta che mi intrometto in questo genere di argomento. Sono dell'Abruzzo Praticamente mi serve la legna e ho trovato dei boschi cedui o querceti di proprietà dell'istituto diocesano. Loro mi dovrebbero solo fare la delega per poter fare la domanda, per il resto ci penso io. Pero giustamente loro vogliono un ritorno economico. Parlano di metà legna in soldi. Quanto si aggira il prezzo della legna in piedi? Loro senza sapere niente mi hanno detto 10€ al quintale ma mi sembra un po' Altino. Grazie
li vedo un pelo esosi. qui da noi zona vicenza se vuoi far tagliare un bosco se ti va bene ti danno il 20/30% di legna. comunque sempre qui da noi la legna in bancale già tagliata da stufa viene 15 euro al quintale portata a casa.
troppo. 2 o 3 se no non guadagni nulla, ma ci smeni. a quella cifra li ti conviene prendere i pali verdi che vengono intorno ai 7 8 euro e te li tagli comodamente
Ciammalori ha scritto:Si ma qua si parla di bosco da tagliare, no di legna già tagliata e pronta per essere tagliata
ciammalori, se gli va bene gli sai il 25 % del tagliato, oppure 2 euro al quintale di quello che tagli tu, io gliene darei 1, ma solo perché sono generoso. se non gli va bene ti cerchi un altro bosco. tieni presente che anche io come confinanti in parte ho la diocesi e sembra che abbiano il paradiso reincarnato in terra, ergo sono tutti uguali.