Circa un anno e mezzo fà ho piantato una ghianda di quest'albero ed ora mi ritrovo con una pianta di circa 80cm. d'altezza,senza ramificazioni, solo un fusto di 5-7mm. di diametro e con una 30ina di foglie. Quelle che spuntano dal terreno fino a 40cm. di altezza sono più piccole,quelle al do sopra hanno dimensioni delle foglie di una pianta grande.
Il vaso è riempito per 15cm. di terra e il diametro in alto(del vaso) e di 18cm.
Com,e devo potarla per farle avere un aspetto più gonfio e pieno, e non una "stecca" lunga e sottile?
ciao!guarda mettilo in un posto abbastanza soleggiato...in cui non vi sia un eccessiva competizione con altri alberi più alti e in genere dovrebbe svilupparsi e ingrossare da solo...ovviamente stiamo parlando di una pianta a cui occorre un bel po di tempo! in genere nei boschi di leccio se vi è una forte competizione tra le piante si hanno alberi alti e sottili...che ovviamente cercando la luce privilegiano l'allungamento piuttosto che l'ingrossamento...e per questo motivo che periodicamente se ne abbatte un certo numero di modo che i rimanenti sviluppino meglio...
La otatura che vuoi fare tu, la devi fare in inverno, a fine inverno quando le gemme sono ingrossate. Tagli all'altezza che vuoi al di sopra di 3-4 gemme e fai un impalcatura, come una pianta allevata a vaso. Tieni presente che in vaso soffre, no ncresce piu' di tanto, cmq ogni anno rnvasalo aumentando gradualmente il volumedel vaso. Cmq io non fare nulla, la lascerei crescere così com'è, è normale che non abbia getti è una pianta in fase giovanile di un solo anno. Quando avrà 2-3 anni potrai dargli una forma.