Buongiorno, ho trovato questo topic su Google e vorrei condividere con voi la mia esasperazione proprio riguardo alla potatura dei platani.
Vivo da quando son nato, ormai 27 anni, in Via Casaregis a Genova (come potete vedere da Google Maps) via completamente adornata di platani. Come gran parte di tutto il mio quartiere: Corso Torino, Via Cecchi, Piazza Palermo, Piazza Savonarola.
Con il parere tecnico di un assessore del Comune di Trieste (che ha sempre gentilmente risposto alle mie mail) avevo mandato 3 anni fa:
1)Mail a assessore del Comune di Genova;
2)Mail a assessore della Regione Liguria;
3)Filmato alla più importante rete locale (Primocanale);
4)Mail alla redazione del giornale locale (Secolo XIX);
Ebbene? Nessuno mi ha risposto, il filmato mandato a Primocanale non è stato nemmeno pubblicato nella sezione "Le vostre segnalazioni", "Il Secolo XIX" non ha pubblicato manco un trafiletto. Personalmente sono stato il più accurato possibile corredando la mail di un set fotografico dell'entità delle "potature".
Qui non si parla più di potature, ma di distruzione della pianta. Magari avessero fatte delle capitozzature, sarei stato sin felice, direttamente lasciavano il platano solo con il tronco e qualche ramo principale senza manco un rametto per mettere due foglie. Ovviamente quando è partito lo scempio? Ad Aprile ed è durato fino a Giugno inoltrato. Periodo ideale per potare una pianta eh?
Perché vi scrivo? Perché i platani non si sono per nulla ripresi dallo scempio di appena 2 anni fa ed è ripartita ieri la "potatura"! Già le prime piante hanno nuovamente il look "Mozzato&Depresso", questa primavera/estate se continuano non si vedrà di nuovo in tutto il quartiere una foglia manco comprandola e attaccandola sul tronco con la colla.
Oltretutto ho provato a creare un gruppo di persone in difesa dei platani del quartiere ma ho ricevuto risposte sconcertanti dalla maggioranza delle persone:
1)"Fosse per me li butterei giù tutti".
2)"Portano insetti e malattie."
3)"C'è poco spazio per parcheggiare le macchine, togliendoli ci potrebbero essere più parcheggi".
Insomma... a nessuno gli interessa, per tutti è normale, son tutti contenti e pare che sia l'unico a interessarsi che le piante soffrono. Se avessi la disponibilità economica comprerei tutti gli alberi del quartiere.