Ciao a tutti, ho in vaso un alberello di Gingko Biloba e vorrei chiedere ai più esperti se debba essere potato oppure no. La mia idea è di lasciare il solo ramo che cresce in verticale. Ho letto che il Gingko Biloba soffre molto le potature e quindi vorrei sapere quale è il periodo migliore per eseguire questa delicata operazione e se è consigliabile utilizzare anche mastice cicatrizzante dopo il taglio. Grazie
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Potatura Gingko Biloba
24/06/2020, 16:58
È strana questa forma biforcuta, io ne ho uno da seme da circa 10 anni e so che inizialmente ha un portamento verticale che tende ad allargarsi solo verso i vent'anni di età. O riesci a mantenere una forma equilibrata e simmetrica oppure , secondo me, il ramo più laterale potrebbe creare uno squilibrio estetico ma non solo. Potresti provare a farti cambiare la pianta oppure provare a potarlo, ma non adesso, poco prima della primavera, quando è in riposo vegetativo, ma magari chiedi a un giardiniere più esperto di me, io il mio non lo poto se non qualche rametto .
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Potatura Gingko Biloba
24/06/2020, 17:02
La pianta appare come tagliata alla base, forse l'hanno fatto apposta per costringere la,pianta a fare più ramificazioni. Normalmente sarebbe un astone o poco più. Però questa forma a me non piace.
Non so se la biforcazione sia dovuta ad un trauma. Nemmeno a me piace la forma, proprio per questo vorrei potarlo e lasciare solo il tronchetto verticale. Ma aspetterò la fine dell'inverno. Forse è evidente che un non sono per niente un esperto ma è possibile che abbia questa biforcazione perché è stata innestata? Posto altre foto così magari è più chiaro capirlo. Grazie per le risposte.
Io taglierei subito a 10 cm dalla biforcazione mettendo del mastice, ciò darà maggior vigore all'astone verticale, poi a fine inverno elimini lo sperone.
Sì, poto tranquillamente in estate, sia piante forestali che molte da frutto, cicatrizzano meglio di quelle potate a fine inverno. Fosse il mio lo poterei direttamente sopra la corona, ma non conoscendo il gingko biloba ci sono andato con "i piedi di piombo"
Sul fatto di cicatrizzare meglio dubito. Portando ora la pianta assorbe meno riserve e in primavera avrà un minore rigoglio vegetativo. Con la potatura verde si agisce solo su rami Dell anno o poco piu e di solito solo su piante da frutto x favorire la differenziazione a gemma o x eliminare succhioni.