Ciao,
devo potare un carpino bianco varietà "pyramidalis" alto circa 10 metri, di quasi 20 anni d'età, mai potato fino ad oggi.
La vegetazione è tutta all'esterno della chioma: i rami non presentano ramificazioni, tendono soltanto a "biforcarsi" ogni tanto e solo all'estremità c'è il ciuffo di germogli vegetanti. Non mi è quindi possibile effettuare dei cosiddetti tagli di ritorno.
Insomma le possibilità di manovra non sono molte per cui sono quasi deciso a ridurre a metà la lunghezza di tutti i rami, mantenendo una forma piramidale/globulare. Sono tutti tagli dai 4 agli 8 cm, ad una prima stima.
Data la carenza di ramificazioni, di fatto l'albero sembrerà un "appendiabiti": i due-tre fusti principale e tutta una serie di rami spogli.
Mi sapete dire come devo aspettarmi che vegeti la pianta? Butterà in prossimità del taglio, come fanno salici, platani, pioppi, etc. oppure ci sarà uno scoppio di vegetazioni lungo tutto il ramo attualmente spoglio?
Vi allego una foto, che però inganna: la pianta sembra ricca di ramificazioni in realtà con la potatura tutti i fitti rametti esterni carichi di gemme verrebbero via.
- Allegati
-