Ho un albero di castagno piantato in pianura di circa 27 anni. Si tratta di un albero isolato e le castagne che produce sono di media pezzatura, i ricci sono per la maggioranza vuoti o con un piccolo abbozzo di castagne che non si sviluppano. Mi è stato detto che non bisogna in alcun modo potarlo secondo voi giusto? mediamente taglio solo qualche ramo ma solo per dargli la forma che serve per il luogo dove è stato messo e basta.
ciao, ti do il mio parere ma aspetta il giudizio di qualcuno più esperto, la potatura nel castagno è solitamente molto leggera, e si limita all'asportazione dei rami secchi e delle parti infette da cancro corticale ( se ci sono)...se decidi di potare ricordati di disinfettare bene gli attrezzi e i tagli. saluti.
Si tratta di un albero innestato. Le castagne (quelle poche che porta) sono di media pezzatura, sicuramente più grandi di quelle selvatiche. Volevo perciò sapere se e come potarlo. Fino ad adesso ho tagliato qualche ramo in alto, per evitare che la pianta abbia uno sviluppo assurgente, alcuni polloni e alcuni rami che crescono da un lato (facendogli assumere una forma leggermente a ventaglio.
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: potatura castangno
28/01/2014, 0:42
Esistono varieta' impollinatrici che non solo producono polline fertile ma a loro volta producono discrete quantita' di prodotto...In genere per l'impollinazione è sufficiente la presenza di castagni selvatici....