Ho piantato la scorsa primavera un acero montano recuperato da un pollone. Presenta 3 ramificazioni che partono già dalla radice.
Dalle mie parti molti aceri sono tenuti così con ramificazione dal basso, ritenete sia corretto o è preferibile tenere un solo tronco in modo da conferirgli una forma più ortodossa?
non sapevo che l'acero montano fosse pollonifero,comunque io personalmente non lo toccherei,fare già una cicatrice alla base non mi sembra una buona cosa,almeno se il ramo da tagliare è già di un certo diametro,ne ho uno anche io in vaso e sta crescendo a tronco unico,che è il suo portamento naturale.
Grazie della risposta. Non sono proprio sicurissimo che il termine Pollone sia corretto, comunque è una piantina che è nata dalla radice di una pianta grande.
In realtà, come potete vedere dalla foto non si tratta di un ramo che parte in basso, ma direttamente dalla radice, quindi sono sostanzialmente tre piante separate. Credo convenga eliminarne 2 e tenerne una. In questo caso taglio sotto al livello del terreno?
Ciao Manu, lascia il più bello dritto e forte eliminando gli altri, l'acero cresce molto il fretta e le cicatrici verranno incorporate in pochi anni senza creare problemi, anche perché il diametro dei rami eliminati non è grande, ciao Gianni
Ciao anche secondo me è un acer saccharinum, e mi sembrano tre tronchi distinti, penso che puoi tagliare quelli che non vuoi rasoterra senza problemi. Tieni presente che come pianta cerca sempre di avere più tronchi, anche se c'è n'è solo uno che spunta dalla terra ogni anno prova a fare nuovi rami dal basso. Per mantenerne solo uno bisogna potare. Poi in qualsiasi maniera cresce diventa una bella pianta da giardino, resistente al freddo e ai tagli