Buongiorno, devo abbassare un pino di un paio di metri e ridimensionarlo ai lati, perchè come post nel forum vengono piantati in posti non opportuni. Vorrei qualche consiglio. La mia idea è di andare di motosega e rimpicciolirlo un pó. Il pino sarà alto 5 metri.
se è un pinus pinea non puoi abbassarlo,tecnicamente non è possibile, se fosse un pino d'aleppo giovane,è possibile perchè ha una cima o perlomeno dovrebbe averla, ma comunque se posti una foto si può essere più concreti,comunque la potatura non è una soluzione definitiva,col tempo ricresce e sei di nuovo allo stadio attuale.
Non è un pino. Non riesco a capire se è un cedro del Libano o un cipresso ,lo puoi capire se fa delle pigne o delle coccole. Comunque lo puoi portare aspetta che siano pesate le gelate . Saluti mago
Salve, sono d'accordo con amelanchier sulla definizione, osservando la foto intravedo a lato adiacente alla ringhiera in ferro di recinzione che ci sono piante simili che hanno già subito in passato delle potature/cimatura. Si possono intravedere anche altre piante indietro molto simili o identiche e quindi lì avrai sempre un da fare per alleggerire le ramaglie che crescono in senso orizzontale e che invadono la strada. A mio parere ti propongo di eliminarne alcune, le più vecchie...... con un taglio netto alla base e controllare le più giovani che saranno esteticamente più verdi e rigogliose. Così ammassate nel tempo tenderanno a seccare nelle parti basse per carenza di luce. saluti.
Buonasera e grazie delle risposte. Di fianco al cipresso in foto sono state messe degli altri cipressi, che sono piu piccoli e con funzione di siepe, tutto questo fatto dal vecchio proprietario. La mia idea era levare I cipressi piccoli e lasciare solo quello in foto. Quindi devo potarlo ?