Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Potare giovane carrubo in vaso.

29/07/2012, 17:23

Salve a tutti

Ho da circa 3 anni questo carrubo nato da seme. A marzo l'ho trapiantato, insieme ad altri 5 esemplari, di cui purtroppo uno l'ho perso perchè ho notato che le radici non mantengono bene la terra attorno, e quindi è stato un travaso a radice nuda,e purtroppo, l'ho scoperto dopo, queste piante non lo sopportano .
Comunque per fortuna ho perso solo una pianta.

Su questa pianta non ho mai effettuato alcun taglio, e vorrei fare in modo di mantenerlo qualche altro anno in vaso, quindi ottenere una pianta più bassa e piena, quando sarà più grande.

Dove devo tagliare? Magari se salvate la foto e la rimettete segnando con un trattino rosso su paint dove tagliare!


Immagine
By adamsirtalis at 2012-07-29

Re: Potare giovane carrubo in vaso.

30/07/2012, 12:25

Ma perchè non effettui il condizionamento sui rami dopo aver fatto il trapianto in piena terra?! Gli alberi tenuti troppo in vaso sono piante sofferenti che quindi sopportano male ulteriori stress come potrebbe essere quello della potatura; inoltre si avrebbero modificazioni irreversibili al fittone dell'apparato radicale.
Io ti consiglio di piantarle in piena terra, considerando che sono piante della fascia mediterrane più calda (difficilmente si spinge più a nord della Campania), tipiche della macchia, e, l'anno successivo al trapianto, procedere con una potatura leggera per indirizzare la pianta.
Lo scopo delle piante sarebbe solo quello ornamentale?
Ciao,
Luke

Re: Potare giovane carrubo in vaso.

30/07/2012, 19:19

Ciao.

Si lo scopo è solo ornamentale, purtroppo non le metto in piena terra perchè semplicemente non ce l'ho :cry: quindi dovrei regalarle se volessi farlo.
Sono nate da semi di un gruppo di carrubi presenti presso Terracina(LT).
Rispondi al messaggio