Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

POSSO TAGLIARE PUNTA PINI PER BLOCC.CRESCITA???

18/07/2014, 7:43

Ragazzi chiedo a voi questo perché mi ritrovo degli alberi di pini proprio quelli che fanno la pigna con i pinoli all'interno, se li posso tagliare per non farli arrivare altissimi. Uno perché sono vicini la casa e mi otturano le grondaie ogni anno a l'altro per la loro manutenzione, mi viene comodo se li abbasso. Se tagliassi la punta centrale succede qualcosa? Si possono essiccare premetto che sono alti c.ca 6 metri e li vorrei abbassare!!! :?: :?: Grazie.

Re: POSSO TAGLIARE PUNTA PINI PER BLOCC.CRESCITA???

18/07/2014, 17:02

Ciao, si li puoi tagliare per frenare la crescita,però quando tagli il tronco centrale cerca di lasciarli intorno dei rametti verdi in modo che facciano da "tiraggio linfatico" così non ti secca la punta ;)

Re: POSSO TAGLIARE PUNTA PINI PER BLOCC.CRESCITA???

18/07/2014, 18:28

Ma gli alberi di pino sono nella tua proprietà?
Un pino si fa alto fino a 25 metri, se si voleva un albero più basso di 6 metri perchè non si è scelta un'altra specie?

Re: POSSO TAGLIARE PUNTA PINI PER BLOCC.CRESCITA???

18/07/2014, 22:18

Gli alberi di pino sono nella mia proprietà, a suo tempo mio nonno per risparmiare la spesa di un muretto di sostegno a c.ca 2 metri dal magazzino agricolo piantò questi pini. Da c.ca 4 anni abbiamo sistemato il tetto messo le grondaie ecc.... il problema che non li voglio togliere,
voglio tagliare la punta centrale per non farli salire in alto in modo che gli aghi non otturano le grondaie. Allora li posso tagliare e lascio i rametti ai lati per sfogo vegetativo.
Rispondi al messaggio