|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Lukarepe
Formazione: diploma
|
Salve a tutti, sono Luca da Genova.
Ho ereditato degli appezzamenti di terreno nell'entrotezrra ligure, zona Busalla (500m.s.l.m.), quasi completamente bosco non tagliato da 20 anni,circa 6 ettari in totale.
Secondo la vs esperienza, posso iniziare una piccola attività di taglio e vendita legna da ardere? Legalmente come potrei iniziare?
La mia paura è quella di non riuscire a coprire le spese di apertura p.iva.
Ho già un cassonato Valpadana, un banchetto elettrico per il taglio, una spaccalegna elettrica/idraulica e una motosega media cilindrata.
Attendo consigli.
|
13/05/2013, 14:20 |
|
|
|
|
Magdala
Formazione: Laurea in Scienze Forestali e Ambientali
|
Ciao! penso che innanzitutto potresti cercarti la legge forestale regionale, per capire quali sono i periodi in cui si può tagliare e come si ottengono i permessi per farlo. In Piemonte ci sono degli sportelli forestali presso le Comunità montane dove si possono ottenere tutte le informazioni; non so se in Liguria ci sono uffici analoghi.. qui trovi la legge forestale della Liguria: http://leggi.regione.liguria.it/leggi/docs/19840022.htm
|
14/05/2013, 14:02 |
|
|
Barbagia
|
si certo che puoi...però se hai solo 6 ettari nn so se valga la pena aprirti una partita iva...se non hai intenzione di fare questo come mestiere e prendere altri boschi da tagliare...
|
14/05/2013, 16:50 |
|
|
Lukarepe
Formazione: diploma
|
Grazie delle dritte, vi esprimo i miei calcoli e i miei dubbi, cosi magari sono piu chiaro:
6 ettari totali, a rotazione ogni 12 anni vuole dire 1/2 ettaro da tagliare all'anno, secondo me 350/450 q.li all'anno in 1/2 ettaro li posso fare
Svendendo la legna a 10/12 euro/quintale posso farci 3500/4500 euro.
Vale la pena farsi una partita iva come coltivatore diretto in regime di esonero per questi importi? secondo voi i miei calcoli sono giusti?
nb: il bosco come scrivevo è a 500 m.s.l.m. ed è a prevalenza castagno/nocciolo, non tagliato da 20 anni
|
15/05/2013, 11:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|