Ciao Anna, il pioppo, con un accurato lavoro di selezione genetica, è arrivato ad essere l'albero con maggior velocità di crescita coltivabile nel nostro Paese, a parità di qualità di legname. Se il tuo scopo, come immagino, è principalmente quello ornamentale, ti sconsiglio l'acquisto di questi ibridi, per altro molto costosi. Dove li vorresti piantare? In linea di massima tutte le specie prediligono suoli abbastanza umidi. Questa la scheda del "comune" pioppo bianco (Populus alba). Se vuoi evitare problemi con la lanuggine dei semi in primavera, anche da un punto di vista sanitario (allergie), scegli esemplari maschili, chiedendo la certificazione di questo al vivaista. ciao, Luke
Ciao Luke, grazie per la risposta. I pioppi in realtà li prenderò dal vivaio del corpo forestale, quindi suppongo che non potrò scegliere molto. Proverò almeno a chiedere gli esemplari maschili come mi consigli tu! Li porrò a dimora in un campo che stiamo un po' rinverdendo (qualche foto nel mio post nella sezione "il mio orto" topic "il nostro campo.. siamo piccoli ma...."
Mi interessava capire se crescono velocemente (spero almeno vi siano piante almeno un po' cresciutelle, insomma almeno che non siano di 40 cm...) perchè il campo ne goda presto. Il terreno drena molto, si tratta di trovare il punto giusto perchè ha venature di roccia anche in superficie. Speriamo bene.
marinella ha scritto:Ciao Luke, grazie per la risposta. I pioppi in realtà li prenderò dal vivaio del corpo forestale, quindi suppongo che non potrò scegliere molto. Proverò almeno a chiedere gli esemplari maschili come mi consigli tu! Li porrò a dimora in un campo che stiamo un po' rinverdendo (qualche foto nel mio post nella sezione "il mio orto" topic "il nostro campo.. siamo piccoli ma...."
Mi interessava capire se crescono velocemente (spero almeno vi siano piante almeno un po' cresciutelle, insomma almeno che non siano di 40 cm...) perchè il campo ne goda presto. Il terreno drena molto, si tratta di trovare il punto giusto perchè ha venature di roccia anche in superficie. Speriamo bene.
Grazie,
anna
Nel campo c'è un punto d'acqua o un ruscello? Potresti posizionarli li vicino. ciao, Luke
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
Re: Pioppi
11/11/2011, 15:22
il pioppo vuole l'acqua... cresce sulle anse dei fossi, nei terreni limosi e sedimentari...in ogni caso in presenza di umidità. valutà bene...darli l'acqua per i primi anni (almeno 3 o 4) significa stargli dietro come un bambino.... forse ci sono varietà di piante che si addicono in modo migliore alle tue esigenze
Tra le piante disponibili presso il vivaio ci sono anche i pioppi, che a me non dispiacciono e così inizialmente ho pensato: a) che intanto se sono presenti nel vivaio della nostra zona evidentemente crescono bene anche da noi; b) che rispetto alle altre piante che abbiamo (lentissime!) sono diverse e mi piaceva l'idea di questi alberi che svettano.... Grazie a tutti per le risposte, vi saprò dire... ormai la richiesta è partita, farò un reportage.....
io le ho richieste al vivaio del corpo forestale che concede le piante per rimboschimento ad un costo molto basso. Puoi provare a fare lo stesso nella tua provincia.