Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:53

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
pino trapiantato sofferente 
Autore Messaggio

gentilissimi amici, vi chiedo consiglio per una splendida pianta che vedo sofferente.
è un pino coi rami ritorti verso il basso davvero splendido, alto circa due metri, lo abbiamo trapiantato durante l'autunno, purtroppo io non ero d'accordo sulla nuova dimora, davanti al cancello di casa quindi vicino all'asfalto! purtroppo ho ceduto... nell'ultimo mese io e mio marito siamo mancati da casa e nessuno l'ha annaffiato... adesso mi sembra si stia un po' esagerando con l'acqua per recuperare il tempo perduto...insomma non mi sembra un buon lavoro... la pianta sta diradando gli aghi e di fronte nel giardino ci sono due sue sorelle di quattro metri e mille sfumature di verde!!! lei invece non ha messo una gemma nuova anzi ....
vorrei intervenire con qualche buon prodotto per rinvigorire le radici prima che sia troppo tardi... grazie

10/06/2012, 12:42
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao Alessia,
di che pino si tratta? E dove si trova (le indicazioni della località dalla quale scrivi principalmente, ti consiglio di inserirle nel tuo profilo in modo da velocizzare le risposte! grazie) ?
Con delle foto sarebbe meglio, anche se una perizia "a distanza" è sempre incompleta!

alessiamancini ha scritto:
di fronte nel giardino ci sono due sue sorelle di quattro metri e mille sfumature di verde!!!
Cosa intendi per mille sfumature?!?
Ciao,
Luke

10/06/2012, 13:07
Profilo WWW

ciao grazie per avermi risposto subito... io purtroppo non ho potuto ricollegarmi fin'ora... tornando alla pianta, si tratta di un pino che presenta i rami calanti verso la terra: ciascun ramo non tende verso l'alto o verso l'esterno... bensì giunto ad una bella altezza ritorce verso il basso con un' eleganza maestosa e altrettanto i rami esterni e laterali non si allargano uniformemente e formare una circonferenza regolare ma in libera espressione qualche ramo tende più verso l'alto per poi precipitare con" ramo-curva a gomito" e qualche altro ramo si appoggia da subito al suolo quasi a stendere un tappeto accogliente. Presenta aghi da due tre centimetri disposti a ciuffetti lungo i rami, che nelle piante grandi sono ciuffi folti e molto fitti lungo ciascun rametto a dare molte tonalità di verde ( quelle che mi sembra aver chiamato sfumature...) a seconda del periodo di formazione dei ciuffetti stessi... mentre nella pianta sofferente, questi ciuffi di aghi sono distanziati dagli altri ciuffetti presenti sullo stesso ramo e inoltre di stanno diradando nel senso che alcuni aghi (molti) sono ingialliti e al minimo colpo di vento o se ci passo una mano cadono... questo però non avviene in tutti i rami!! alcuni rami sono in salute e questo mi dà speranza... non ho una foto, sono fuori sede, spero di riuscire a procurarmela. l'albero si trova a chieti, abruzzo, in campagna però sul ciglio della strada...ciao,grazie

14/06/2012, 0:51
Profilo

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Dalla descrizione mi sembra più un cedro ( Cedrus sp.).
Aspetto le foto.
Ciao,
Luke

14/06/2012, 14:48
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]