Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
pino sofferente
26/06/2016, 11:29
Ciao a tutti!Eccomi con un altro quesito dopo il mio sabato trascorso al vivaio. E' venuto da me un signore dicendomi che ha un problema con un pino del suo giardino: si seccano gli aghi dalla metà dell'albero in su e produce resina. Aveva una quercia li vicino che ha dovuto abbattere perchè era morta. Li' attorno ha altri pini che sembrano stare bene. Dice di non aver visto insetti. Cosa potrebbe essere la causa? Sabato prossimo tornerà da me e vorrei dargli qualche indicazione. Grazie!
Qui ci sono pini secolari che sono secchi ormai dall'anno scorso, uguale i cipressi, si stanno seccando tutti, ho letto su internet che si chiama cancro del cipresso quando l'inverno è troppo umido, oppure può essere causato da un insetto.
Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
Re: pino sofferente
26/06/2016, 13:05
In effetti anch'io mi ero informata tempo fa sui disseccamenti dei cipressi e avevo trovato fosse colpa di un insetto. Grazie ! ho già due possibili cause da dirgli!
per quello che ne so quando la pianta produce resina sul tronco è affetta dalla Phytophthora. la corteccia si spacca è fuoriesce la resina. di solito è favorità da un eccesso di ristagni del terreno, il fungo si instaura è prospera. non ci sono molti rimedi, scalzare il terreno attorno al tronco , spargere fungicidi alla base , spennellare le parti infette con rame o altri fungicidi adatti allo scopo. non posso fare nomi di principi attivi.
non può inviartele per mail o sul telefonino? Marco è un esperto , la mia è stata una diagnosi a distanza basandomi solo sul fattore della resina e sul seccume delle punte dei rami. ho letto che ci sono diverse pinete colpite da questo fungo, anzi attualmente ho una pianta con questo fungo che non riesco a debellare.
Formazione: Laurea magistrale in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante
Re: pino sofferente
26/06/2016, 14:57
No, è un cliente e non ho il suo numero. In realtà io sono una promoter, non sarebbe nemmeno il mio compito trovare delle risposte a tutti i quesiti che mi richiedono, lo faccio un pò per gentilezza e un pò perchè imparo anch'io. Solo che dato che tornerà vorrei fargli capire che mi sono informata. Gli ho comunque consigliato di sentire un giardiniere
te li raccomando certi giardinieri, da quando è iniziata la crisi ci son più giardinieri che giardini. digli di passare del rame concentrato dove la corteccia si spacca e fuoriesce resina,scalzare il terreno attorno al colletto , dagli un prodotto con principio attivo a base di alluminio. come detto prima rallenta ma non guarisce.