Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Pino maritmo

11/01/2013, 1:43

Salve Forestali ho bisogno di vostro parere ..... se volessi impiantare un viale con una dozzina di pini adulti ...diametro circa 60 cm ... ed altezza un 15 metri ... quanto dovrei pagare per una pianta del genere ...cioè qual'è secondo voi ... "Il Prezzo onesto??"... grazie Elmo

Re: Pino maritmo

11/01/2013, 12:20

Di preciso non saprei, comunque viste le dimensioni immagino qualche migliaio di euro a pianta!

Re: Pino maritmo

11/01/2013, 18:37

...anche una circonferenza di 60 cm ...va bene ...troppo grossi con un diametro da 60 ... moltiplicato per 3,14 ...verrebbero troppo care e molto ma molto difficili da reperire ...ecc...ecc....

Re: Pino maritmo

12/01/2013, 3:25

Cmq a parte il prezzo, sarà difficile che un pino cosi adulto reagisca bene al trasferimento
Prova a far cambiare casa a un bambino di 7 anni, e ad un uomo di 50 anni, il bambino dopo 10 minuti si è adattato ;)

Re: Pino maritmo

12/01/2013, 12:24

... il problema è proprio questo ... i soldi ... no ...ma questo viale ...è da fare urgentemente con almeno sei piante adulte per lato ...io chiedevo per una poi il resto ... ci penso su' ...perciò debbo cercare molte info ...e so che è un impresa non molto semplice ... e come si scriveva tempo fa nelle lettere ...rimango in fiduciosa attesa di un vostro sicuro e celere riscontro , e ringraziandoVi , nel contempo porgo cordialita ... Elmo :D :) ;)

Re: Pino maritmo

12/01/2013, 12:36

Scusa caro G...elmo, ma mi sembra difficile reperire piante da 60 cm, sono piante di alcuni decenni che hanno superato i 15 m.
su Catania ci sono vivai che hanno pini in mastello ma non di quelle dimensioni, comunque molto grandi.

Re: Pino maritmo

12/01/2013, 15:00

...Ciao Marco ...conosco le problematiche ...ma causa di forza maggiore ...cioè mancanza tempo ... devo trovare le piante più grandi il prezzo giusto e la possibilità di attecchimento ..devo sciogliere questi nodi ... magari non come fece Alessandro ;) ...fammi sapere se puoi il prezzo e le dimensioni di queste piante a Katane...ciao e thanks

Re: Pino maritmo

12/01/2013, 16:52

Quindi se trovi piante delle dimensioni che dici tu a basso costo, non ti interessa che dopo un anno seccano e si schiantano a terra perche il loro apparato radicale (di dimensioni enormi vista la pianta che vuoi) è stato sicuramente danneggiato nel trasporto da urti e luce solare, poi qualche taglio per accorciare le lunghe radici di stabilità lo farai, ed il fittone?? lo lasci integro? guarda un pò le radici non ricrescono!!!!
Per me è pura follia.

Re: Pino maritmo

12/01/2013, 23:16

... queste cose sono messe in conto ... ma la persona che vuole queste piante ..per un viale, per la casa in campagna fra un anno sarà partito ... io debbo trovare qualcosa magari più piccolo ...di sei metri in mastelli che possa rimanere quando il proprietario li lascerà in eridità dopo averli visti .... dato che non ha tempo ...ecco per queste mi chiedono 800 euro ... tu che ne pensi ? PS ... la Follia è messa in conto ...però come l'utopia dobbiamo cercare di farla realtà ...e far si che un desiderio ... magari l'ultimo ... sia esaudito ...per questo ho chiesto un parere ... a VOI ...ciao elmo

Re: Pino maritmo

13/01/2013, 0:39

treeclimber ha scritto:Quindi se trovi piante delle dimensioni che dici tu a basso costo, non ti interessa che dopo un anno seccano e si schiantano a terra perche il loro apparato radicale (di dimensioni enormi vista la pianta che vuoi) è stato sicuramente danneggiato nel trasporto da urti e luce solare, poi qualche taglio per accorciare le lunghe radici di stabilità lo farai, ed il fittone?? lo lasci integro? guarda un pò le radici non ricrescono!!!!
Per me è pura follia.

Ammesso che in commercio si riescano a trovare pini di 15 metri, sarebbero zollati quindi le radici ne risentirebbero veramente poco.
Il fittone in piante adulte non c'è già più, la morfologia delle radici è diversa tra un albero allo stadio giovanile ed un albero allo stadio adulto.
Rispondi al messaggio