questo pinetto, (alto circa 4 metri), sembra in disseccamento...se vedete la chioma, si sta diradando.
L'unica cosa che posso dirvi è che 2 anni fa, hanno risistemato l'aiuola e per far entrare il pezzo di travertino che delimita l'aiuola, hanno un pò rotto la corteccia per far spazio.
Potrebbe essere questo il problema o è semplicemente in carenza di acqua?
non è un pino , pare di più un abete anche per via delle bacche. controlla dove è stata asportata la corteccia se per caso trovi del marciume , necrosi o altro. ma non penso dipenda da quello anche se è meglio dare un'occhiata.
mhanrubalamotho ha scritto:non è un pino , pare di più un abete anche per via delle bacche. controlla dove è stata asportata la corteccia se per caso trovi del marciume , necrosi o altro. ma non penso dipenda da quello anche se è meglio dare un'occhiata.
non si vede molto dato che è più in profondità. comunque nella parte visibile a quota terreno non sembra esserci marciume.
allora forse dipende dal fatto che ha bisogno di innaffiature?
se la pianta è giovane e le radici non sono ancora espanse direi di si. dipende poi anche da quanta terra ha a disposizione. da quanto non prende acqua.
mhanrubalamotho ha scritto:se la pianta è giovane e le radici non sono ancora espanse direi di si. dipende poi anche da quanta terra ha a disposizione. da quanto non prende acqua.
non è giovane e sta in terra. beh insomma questo inverno è stato abbastanza piovoso....forse ha carenze ultimamente