Vorrei piantare una decina di castagni nella provincia di Como, vicino al confine con la Svizzera. Qualcuno sa dove posso comprare questi alberi? Conosce un vivaista serio nelle vicinanze? Comprare da internet me lo consigliate?
Tu cosa mi consigli? Mi ispira la varietà Bouche de Betizac. L' importante che resistano al cinipide e che abbiano frutti grossi. Grazie mille per i link, mi possono sempre servire.
La resistenza totale al cinipide credo non possa esistere. Non conosco personalmente quell'ibrido ma ho letto alcuni pareri positivi a riguardo. Dalle tue parti è dove l'insetto è presente da più tempo e dove stanno provando diversi metodi di lotta: speriamo bene, ma può darsi che la cosa si risolva come altre volte in passato, ovvero superato il picco d'intensità, la popolazione di cinipide cali naturalmente e perda quindi anche di interesse sulle produzioni.
Sul comprare da internet sì, ci sono dei vivai specializzati molto affidabili in diverse zone della Penisola. Ma perchè non affidarti ad uno locale che magari ti può consigliare su qualche varietà delle tue zone? Ciao, Luca
Grazie mille Luke per i tuoi suggerimenti, mi informerò ancora per un po' poi cercherò un vivaista affidabile nella mia zona. Altrimenti comprerò su internet.
leggo adesso il post e comunque cerco di dare un mio personale contributo a fronte dell' esperienza maturata in molti anni di coltivazione del castagno in Trentino . Premesso dunque che purtroppo la pianta non sempre si adatta a climi e soprattutto terreni che non siano acidi o subacidi di origine porfirica , cosa che vanifica spesso gli sforzi operati a monte nella scelta delle piante.
ciao a tutti, ritorno sull'argomento perchè avrei bisogno di qualche consiglio. A giorni pianterò un piccolo castagneto ( molto piccolo, 20 piante circa ) il vivaista dal quale ho preso le piante bouchè di betizac ( a radice nuda di tre anni ) mi ha consigliato un sesto d'impianto 7mt x 7mt e mi ha detto di fare buche 1mt x 1mt. ho optato per un 8mt x 8mt , metterò anche un po di letame di ovino sul fondo,ma i miei dubbi nascono riguardo la pratica di spuntare tutte le radici appena prima della messa a dimora, (consigliatami da un amico che ha diversi ettari di castagneto) è utile per il corretto sviluppo delle radici? non ha controindicazioni dovute ai tagli e al minor apparato radicale ? grazie...