No, vista la distanza, i Ginko per i prossimi 20 anni non faranno problemi di ombreggiamento!
Per il prato meglio che tu non lo tenga costantemente irrigato, è una fattore in meno che può causare problemi di funghi cariogeni negli alberi, soprattutto nelle prime fasi di adattamento post-trapianto.
Riguardo una piantumazione ritardata rispetto alla stagione corretta (quella di fermo vegetativo), l'accorgimenti generale è quello di non lasciar andare le piante in stress idrico perchè, visto lo scarso apparato radicale, male potrebbero sopportarlo. Questo non vuol dire di certo annaffiarle continuamente durante il periodo estivo, ma lasciargli il terreno ben fresco e morbido. Il tuo terreno mi sembra buono per questo scopo.
In fase di trampianto, visto il terreno pesante, evita di posizionare la pianta in buca. Non scordare di fare una leggera concimazione di fondo, da preferire organo-minerali a lenta cessione e basso N. Per la preparazione del terreno di riempimento della buca aggiungerei dell'ammendante (terriccio a base di humus). Infine valuta la possibilità di ricoprire con della pacciamatura organica, ma evita strati troppo spessi.
Ciao,
Luca