Salve, se volessi delimitare i confini (due con fronte strada e due con altri campi) senza ergere muretti (costosi.... oltretutto) quali piante mi consigliereste, a crescita rapida e abbastanza intricate da rendere difficili intrusioni curiose o furtive? Sottolineo "a crescita rapida". Eviterei i fichi d'india, che amo solo a piccole dosi.
molto rustica, ho avuto una siepe anni fa ma poi essendo pungente con i bimbi era un pò un pericolo, l'ho levata ed ho messo la fotinia. la tengo a 3,5 metri molto folta.
Non avendo bambini in circolazione mi sembra un'ottima idea anti-intrusione. Se poi capita che un bambino si intrometta... I genitori dovranno sorvegliare...
la siepe che ho levato arrivava a circa 2 metri, non saprei se si alza ulteriormente. prendi in considerazione anche evonimus variegato è molto fitto anche lui con spine interne, sempre verde . forma delle siepi foltissime impenetrabili , molto più folto del piracanta. anche di questo ho avuto una siepe per tenere il cane fuori dallorto, poi in seguito si fecero opere murarie e venne tolta. diedi le piante al vicino che fece una siepe alta circa 3 metri.
Potresti prendere anche in considerazione il crespino (Berberis sp.): ce ne sono di diverse varietà a foglia caduca ma anche sempreverdi, ed è anche esteticamente valida per i fiori e le bacche. Come anti-intrusione viene consigliato il sempreverde Berberis frikartii ‘Amstelveen’ . Ciò che io ho giudicato peggio del filo spinato da trincea è stato un siepone fatto di rose botaniche (rugosa); a mia moglie piacciono per il fiore semplice e qualche anno fa ne abbiamo comperate due che peraltro ho variamente traslocate perchè prima o poi rischiavo impigliarmi di brutto (sono ahimé sopravvissute a tutte le movimentazioni).
Alcuni produttori propongono anche "pacchetti" per siepi miste antintrusione (Biancospino, Prugnolo selvatico, Rosa rugosa, Berberis: vd. foto)