Ecco, quest'ultima suggestione direi che è in linea con le tue specifiche: è adatta come siepe antintrusione, è a crecita veloce perciò puoi acquistare piccole piante in vaso; perde le foglie ma nella scheda tecnica si legge che i rami verdi sono cmq esteticamente validi (metto la scheda tecnica da google).
https://verdepianta.wordpress.com/2013/ ... rifoliata/" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Visto che ami il bello e la poesia, mentre ero al mare pensando a questo post ho scattato foto di piracanta - che rimane pur sempre una buona candidata per le tue necessità - la quale faceva da siepe a viti su colline dove si produce il Rossese di Dolceacqua, e come bianchi il vermentino e il pigato (vd. foto in allegato). E visto che abiti nel leccese, ti riporto questo motto in dialetto (dimmi tu se è effettivamente leccese perché so che in Puglia si fanno molte distinzioni): "Me racordu quand'eri scisciula - ovvero - te sacciu piri" (E. Barba; ediz. Stefanelli, 1902 - Gallipoli)
Per quanto riguardo il liquore di giuggiole mi sono incuriosito anch'io: ti proprongo questa ricetta (con video)
http://www.gustoblog.it/post/148850/il- ... el-liquore" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Infine, la Festa delle Giuggiole si sta svolgendo proprio in questi giorni ad Arquà Petrarca (su youtube trovi diversi video).
Ciao