Salve. Sono residente nella provincia di Modena. Quest'anno le pioggie torrenziali hanno causato nel nostro territorio collinare danni enormi. Io ho una casa in campagna a poca distanza dalla quale il terreno ha iniziato a smottare portandosi via le poche piccole piante presenti. Ora volevo chiedere un consiglio ai più esperti del forum su che tipo di piante potrei piantare per contrastare il movimento della terra. Sono consapevole che una pianta non cresce in due minuti ma vi vorrei chiedere un consiglio su che piante potrei piantare adesso in primavera. Premetto che non mi interessano bellezza o piante per fare legna, ma vorrei solo delle piante che stabilizzino il terreno. Grazie mille a chi vorrà rispondere.
Pure io cercavo qualcosa di simile, ma la robinia va bene per il clima siciliano e poche possibilità di irrigazioni estive? altrimenti cosa mi consigliate?
La cosa migliore sarebbe consolidare le sponde inizialmente con una struttura di pali di legno dentro la quale inserire talee di piante le quali, una volta accresciute, sostituiranno l'ormai degradata struttura in legno nella funzione di consolidamento (in due parole: ingegneria naturalistica); qualcosa tipo questo: http://www.forestambiente-magistrale.unifi.it/upload/sub/power%20point.pdf Certo che senza vedere si fa male... Ciao, Luca
Grazie mille per i consigli. Sono del parere che è sempre meglio chiedere a persone esperte. Adesso aspetto con pazienza che smetta di piovere epoi farò sicuramente qualcosa del genere.