Salve a tutti ,
il nome del post non è dei più chiari ma non sono riuscito a trovare di meglio.
Spiego la situazione .
A gennaio di questo anno ho acquistato 4 piante di nocciolo in radice nuda da piantare nella mia nuova casa (posta in altra regione).
Le classiche piante di nocciolo in vendita, in pratica polloni dritti e vigorosi di circa due metri ( erano alte anche di più ,ma per cause di trasporto sono state accorciate di circa 40 cm
) . Diametro massimo del tronco all'incirca di 2/3 cm .
Veniamo al problema :
le temperature in questo inverno sono state altalenanti ,quindi giornate calde con temperature primaverili e repentini abbassamenti di temperatura ,decisamente più "invernali".
Le mie piante di nocciolo ad oggi non sono ancora "partite" ma la parte peggiore è che presentano germogli sul tronco marroni che si sfaldano al tocco. In pratica germogli secchi .
I tronchi di colore tendenzialmente verde mi fanno ben sperare sulla "vitalità" delle piante , ad eccezione di una (la più esile) che presenta un tronco marrone , tendente ad una colorazione da " secco"
Qualcuno
potrebbe aiutarmi a riconoscere questo fenomeno ed eventualmente qualche correzione per salvare il salvabile ?Fornisco qualche info aggiuntiva :
- Le piante dopo l'acquisto (si trovavano in terra mossa e radice coperta) sono state circa dieci giorni in un tunnel coperto e radici in un sacco , nebulizzate una volta sola ,massimo due
-le buche per le piante sono state fatte circa due mesi prima del trapianto
- terreno argilloso diluito poco con terriccio "da supermercato" (90-10)
- trapianto effettuato nelle ore centrali più calde (terreno non gelato insomma)
- purtroppo 3 piante su 4 non presentano rametti ma solo tronco nudo .In effetti l'unico germoglio verde e gonfio si trova sull'unica pianta che ha un rametto di circa 3cm
- a distanza di 1 km ci sono altre piante di nocciolo che già sono "partite" ,ma non ne conosco la varietà. Le mie piante vengono da 400km di distanza (Campania)